Jovanotti mostra su TikTok la propria colazione: una tazzina di caffè corretta con due pezzetti di burro. Molti sono indignati ma in realtà è un'antica bevanda tibetana.
Lorenzo Cherubini beve sui social un caffè col burro e scatena un mare di indignazione. L'estate non è proprio la stagione di Jovanotti: lo scorso anno inseguito dai manifestanti per i Jova Beach Party, quest'anno è invece stato coinvolto in un incidente in bici a Santo Domingo. L'artista è rientrato in Italia per la riabilitazione e ha fatto subito parlare di sé ma non per le doti canore. Su TikTok ha mostrato un singolare modo di bere caffè: è corretto con due panetti di burro. Questa strana video ricetta di Lorenzo Cherubini ha diviso i suoi follower: molti obiettano al cantautore l'assurdità di questo gesto ma, in fin dei conti, Jovanotti spegne tutto sul nascere dicendo che gli piace e che tutti i gusti son gusti. Aggiunge però che "fa bene, dà energia a prima mattina" e forse ci sarebbe qualcosa da ridire su questo.
Cominciamo subito col dire che questo tipo di "correzione" ha un nome ben preciso: si chiama caffè bulletproof. È tibetano di origine: lì preparano il tè con burro di yak (la tipica mucca della zona). La versione col caffè è diventata famosa grazie a Dave Asprey, presidente dell’Istituto di sanità della Silicon Valley, che proprio durante un viaggio in Tibet scopre questa novità. Lo studioso usa il caffè al posto del tè, il burro di vacca al posto di quello di yak e una piccola percentuale di olio MCT. Asprey presenta il caffè bulletproof come una sorta di bevanda magica in grado di smorzare il senso di fame, donare maggiore energia e bruciare le calorie. Purtroppo tutto questo non risulta e il New York Times ha sovente fatto presente che "pur trattandosi di una bevanda piacevole al palato ancora non sappiamo gli effetti sulla gestione del peso e sul metabolismo" quindi sarebbe scorretto dire che "fa bene".
Il caffè col burro è molto bevuto all'estero anche perché è quasi sempre associato alla dieta chetogenica, tristemente di moda. È importante sottolineare che bisogna stare molto attenti perché una drastica riduzione dei carboidrati non può durare a lungo. Dobbiamo sempre bilanciare il tutto con alimenti salutari. Il bulletproof potrebbe stimolare la chetosi e, come sottolinea Iader Fabbri al Corriere, "Ha un alto potere saziante e non contiene zuccheri, quindi può essere utile per tenere sotto controllo la glicemia. Ovviamente, non si dimagrisce perché si beve un caffè col burro, ma questo può far parte di una dieta corretta ed equilibrata". Non bisogna mai sostituire il bulletproof con un pasto perché si avrebbe l'effetto opposto ma ancora non sappiamo con certezza se questa preparazione faccia davvero bene oppure no.
C'è da dire, infine, che il bulletproof coffee originale non si prepara così quindi di per sé potrebbe non avere dei benefici. Il vero caffè bulletproof è molto costoso: può essere fatto solo con caffè monorigine, quindi non si possono usare miscele, può essere utilizzato solo un burro ottenuto da mucche alimentate esclusivamente con l'erba, quindi senza mangimi e cereali, e va usato l'olio MCT, un prodotto molto caro (circa 55 euro al litro) e difficile da reperire nei normali supermercati. L'olio MCT è un grasso che ha trigliceridi a catenamedia: è un integratore con dei grassi leggeri e facili da assorbire, non un "olio" vero e proprio. Se vuoi assaggiare il caffè corretto al burro ti consigliamo di acquistare la bevanda già pronta sul web e di non tentare di replicarla in casa.