Gli involtini di verza con carne sono un secondo piatto ideale per l'inverno, una ricetta facile e veloce realizzata per noi da chef Michele Ghedini. Si tratta di fagottini di verza ripieni di carne macinata amalgamata con uovo, parmigiano, pangrattato, sale e pepe, a cui abbiamo aggiunto della scamorza a fette. Gli involtini saranno poi cotti in padella o al forno per meno di mezz'ora. Il ripieno può variare in base ai gusti personali: puoi sostituire la carne macinata anche per la salsiccia sbriciolata, salumi oppure utilizzare verdure miste, così da realizzare degli involtini di verza vegetariani. Ecco come realizzarli.
Ricava le foglie dalla verza, lavale e sbollentale in acqua salta per pochi secondi, poi scolale in acqua fredda e asciugale.
Prepara il ripieno: in una ciotola metti il macinato, un uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe e pangrattato.
Amalgama bene e metti un cucchiaio di composto su ogni foglia di verza, al centro metti qualche fetta di caciocavallo e chiudi per bene.
Cuocili in padella e falli rosolare da entrambi i lati, poi aggiungi un goccio d’acqua, chiudi con il coperchio e cuoci a
fiamma bassa per 20 minuti, (se vuoi puoi cuocerli anche in forno a 180 °C per mezz’ora) dopodiché toglilo e lascia rosolare ancora qualche minuto.
I tuoi involtini di verza sono pronti da gustare.
Puoi conservare gli involtini di verza in frigorifero per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.