Gli involtini di melanzane con spaghetti sono un primo piatto della tradizione culinaria siciliana: le fette di melanzane saranno prima fritte e poi farcite con un ripieno di spaghetti al pomodoro e formaggio, arrotolate e gratinate in forno. Il risultato finale è un piatto di pasta al forno originale e irresistibile, con le melanzane che avvolgono gli spaghetti, ideali per il pranzo della domenica o da servire come sfizioso finger food: piaceranno tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararli in pochi passaggi.
Prepara la salsa: cuoci nella casseruola l’olio, l’aglio e la passata di pomodoro. Aggiusta con un po’ di sale, pepe e aggiungi il basilico. Mescola e porta a bollore. Quando è pronta togli dal fuoco.
Cuoci gli spaghetti nell’acqua per circa 8 minuti. Scola la pasta e mescola con la salsa.
Taglia le melanzane per il lungo. Mettile in un piatto, aggiungi il sale e falle riposare per qualche minuto.
Scalda l’olio nella padella e friggi le melanzane su entrambi i lati fino alla doratura.
Disponi le fette di melanzane sul tagliere e aggiungi gli spaghetti sul lato più largo. Metti un pezzo di formaggio sulla pasta e piega le fette.
Spalma qualche cucchiaio di salsa sulla teglia e poi aggiungi le melanzane ripiene. Versa altra salsa e cospargi il parmigiano.
Cuoci inforno statico a 180 °C per 20 minuti.
Puoi conservare gli involtini di melanzane e spaghetti in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore con chiusura ermetica.