Gli insetti che si posano sul cibo, soprattutto se si mangia all'aperto in estate, sono un fenomeno ricorrente: quanto è pericoloso? Come comportarsi per prevenire i rischi?
A quanti non è capitato, soprattutto durante la stagione calda, di trovare un moscerino o una mosca che si è appena poggiato sul cibo? Si tratta di un'eventualità comune in particolare se si mangia all'aria aperta e un brevissimo contatto fra l'insetto e il cibo non può produrre alcun rischio: ma cosa succede se invece il contatto è prolungato? Quali sono i rischi che si generano se un insetto resta un po' troppo a lungo a contatto con gli alimenti? Proviamo a fare chiarezza.
La presenza di insetti sugli alimenti può comportare un rischio per la salute, ma la gravità dipende da diversi fattori. Perché gli insetti possono essere pericolosi?
Naturalmente ci sono dei casi in cui preoccuparsi e altri in cui non è necessario: per esempio, alcuni insetti, come le mosche, sono più portatori di germi rispetto ad altri, soprattutto se si trovano in ambienti già contaminati o comunque malsani. Inoltre, se un insetto si posa brevemente su un alimento, il rischio di contaminazione è inferiore rispetto a un contatto prolungato. Anche la tipologia di alimenti influisce: i cibi umidi e ricchi di proteine, banalmente la carne cruda, sono più soggetti a contaminazione batterica rispetto a quelli secchi.
Dal momento che non possiamo analizzare insetti e condizioni ogni volta che si presenta un caso del genere è bene tenere dei comportamenti generali che allontanino i rischi di contaminazione. La prima regola è quella di conservare gli alimenti in contenitori chiusi, soprattutto se fa caldo e di riporli in dispensa, lontano da fonti di calore e luce, oppure in frigo, secondo l'alimento. Pulire accuratamente le superfici di lavoro e gli utensili da cucina è fondamentale: come abbiamo detto, in un ambiente già non salubre la contaminazione è più probabile. In fine, in casi in cui la presenza di insetti è importante, puoi utilizzare zanzariere e altri sistemi per tenere gli insetti lontani dagli alimenti.
In generale, è consigliabile evitare di consumare alimenti su cui si sono posati insetti, soprattutto se si tratta di alimenti pronti al consumo o che non verranno ulteriormente cotti. In ogni caso, se trovi un insetto sul cibo che si è posato da pochi secondi: