video suggerito
video suggerito
29 Novembre 2024 9:00

Insalate natalizie veloci: 7 idee per accompagnare i piatti delle feste

Colorate, gustose, creative o più legate alla tradizione: nel menu di Natale non possono mancare insalate sfiziose che esaltano frutta e verdura invernali, da presentare come antipasto o contorno.

A cura di Federica Palladini
107
Immagine

Le feste natalizie portano in tavola ricette legate alla tradizione, dove però non manca qualche nota creativa. Tra le diverse portate compaiono anche le insalate, da presentare sia come antipasto sia come contorno, aggiungendo colore e freschezza al menu di Natale. Accanto ai grandi classici, come l’insalata russa o l’insalata di rinforzo, ecco quindi che troviamo proposte originali che vedono protagoniste combinazioni tra la frutta e la verdura di stagione creando piatti appetitosi: radicchio, barbabietole, pompelmo e pere sono solo alcuni degli ingredienti con cui sorprendere gli ospiti con abbinamenti nuovi e, perché no, inaspettati. Di seguito, abbiamo raccolto sette insalate sfiziose da cui trarre ispirazione, alcune non avrebbero bisogno di presentazioni, mentre altre possono essere delle belle idee da provare per la prima volta.

1. Insalata di pompelmo e radicchio

Immagine

Ecco un’insalata che stupisce per il suo equilibrio di sapori: le note dolciastre e amarognole del pompelmo e del radicchio si sposano alla perfezione tra loro. In questa ricetta le due specialità di stagione sono abbinate alla mela, al finocchio e ai semi di zucca, portando in tavola un piatto che non necessita di nessuna cottura. Il radicchio è una verdura che rende molto bene insieme gli agrumi: provalo pure nella variante con il tardivo di Treviso, le arance e le olive nere, da completare con un'emulsione di olio, sale e pepe.

2. Insalata di finocchi

Insalata di finocchi e arance

Elegante e rinfrescante, l’insalata di finocchi è una proposta semplice, ma sofisticata: un antipasto o un contorno tipico invernale facilissimo e velocissimo da preparare, dato che gli ingredienti si impiegano a crudo. Tenendo come materia prima invariata il finocchio, tagliato sottilmente meglio se con una mandolina, se ne possono creare tantissime declinazioni: la nostra ricetta prevede in più le arance, i pinoli, l’uvetta da condire con olio, sale e pepe. Alternative gustose e altrettanto rapide sono le versioni con arance e salmone affumicato, con mele e noci e, infine, con carote e semi misti.

3. Insalata russa

Immagine

Icona indiscussa delle tavole natalizie italiane, l’insalata russa è un antipasto intramontabile. Preparata con verdure lessate come patate, carote, piselli, il tutto amalgamato con una ricca maionese (ancora più buona se fatta in casa), si presenta come un piatto versatile da abbinare a qualsiasi menu. La ricetta base può essere arricchita con ingredienti come uova sode, cetriolini sott’aceto o tonno, variazioni che spesso arrivano dalle consuetudini familiari e del territorio. Al giorno d’oggi, in più, esistono anche varianti realizzate con la maionese vegana o con lo yogurt greco, adatte a chi cerca opzioni più light e per ogni tipo di dieta.

4. Insalata capricciosa

Immagine

L’insalata capricciosa, grazie al suo mix ricco e croccante, risulta particolarmente gustosa. Si tratta di un piatto sfizioso di origini piemontesi che può essere servito come antipasto o contorno. Si realizza con verdure fresche tagliate a julienne – nello specifico sedano rapa e carote – fatte macerare in un po’ di aceto e sale, a cui aggiungere prosciutto cotto a cubetti e formaggio a listarelle. Completa la ricetta la maionese mescolata con un cucchiaio di senape dolce che dà all’insalata un twist caratteristico.

5. Insalata di patate e barbabietola

Immagine

Se un’insalata di patate tradizionale può sembrare un po’ troppo rustica per il convivio natalizio, questa è l’alternativa ideale per chi vuole preparare un piatto appagante, non banale e con un bel tocco di colore. L’insalata di patate e barbabietola esalta il meglio di questi due ortaggi: le prime vengono fatte lessare per circa 40 minuti, prestando attenzione a cuocerle completamente, ma senza che si sfaldino, mentre le seconde sono quelle comodissime pronte all’uso reperibili sottovuoto, così da ottimizzare i tempi. Si condiscono con un’emulsione di olio, timo e menta fresca oppure con una vinaigrette alla senape. Aggiungi qualche noce o dei pinoli per un piacevole effetto crunchy.

6. Insalata di pere

Immagine

Le pere sono un frutto molto amato che con il suo sapore delicato e la polpa succosa si presta a impreziosire non solo dolci, ma anche ricette salate. Una delle combinazioni più riuscite e apprezzate è quella con rucola o valerianella, noci e scaglie di parmigiano, condita con un olio, sale e un filo di aceto balsamico. Si rivela così un insalata facile e veloce da servire come antipasto o contorno, soprattutto se il menu prevede piatti di carne. I più golosi (d’altronde è Natale) possono sostituire il parmigiano con tocchetti di formaggio erborinato tipo il gorgonzola.

7. Insalata di rinforzo

Insalata di rinforzo

Non poteva di certo mancare un must have della tradizione natalizia napoletana, ovvero l’insalata di rinforzo, vero e proprio simbolo delle feste. Come si fa? Lessando il cavolfiore, condendolo con olio e aceto, per poi arricchirlo con papaccelle (o peperoni rossi) sott’aceto, sottaceti vari, capperi, olive nere e verdi, alici sott’olio. Il nome deriva dall’usanza di “rinforzare” l’insalata aggiungendo nuovi ingredienti nei giorni successivi, dato che nasce come piatto che accompagna le pietanze di pesce della Cena della Vigilia, notoriamente “di magro”.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views