video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata shuba

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
144
insalata-shuba

ingredienti

Patate (al netto degli scarti)
250 gr
Carote
250 gr
Barbabietole precotte
2
Uova Sode
2
Aringa affumicata
300 gr
Cipolla bianca
1/2
Prezzemolo
1 ciuffo
Maionese
q.b.
Sale
q.b.

L'insalata shuba è una ricetta tipica della cucina russa, consumata tutto l'anno, ma particolarmente popolare durante le occasioni di festa e quelle più speciali. Viene chiamata, colloquialmente, anche aringa in pelliccia: il filetto di aringa, alla base del piatto, viene infatti "coperto" da verdure (patate, carote, barbabietole e cipolle), uova sode e maionese.

La preparazione non è affatto complicata: una volta lessati gli ortaggi in acqua bollente e leggermente salata, basterà grattugiarli in ciotole separate, tritare finemente la cipolla e le uova sode, quindi assemblare l'insalata sistemando sul fondo l'aringa affumicata sminuzzata, infine alternare gli altri ingredienti, compattandoli accuratamente con il dorso di un cucchiaio.

Una volta composta la pietanza, sarà sufficiente tenerla in frigo fino al momento del servizio: in questo modo, sarà ancora più saporita. Noi abbiamo utilizzato un coppapasta da 5 cm di diametro in modo da ottenere una stratificazione elegante e scenografica ma, se preferisci, puoi disporre i vari elementi in un vassoio o una pirofila da posizionare al centro della tavola, a disposizione dei tuoi commensali.

Come tutte le preparazioni tradizionali, anche questa presenta delle piccole varianti: in alcuni casi, per esempio, è possibile trovarla arricchita da una mela a dadini, oppure con il pesce sotto sale invece che affumicato. A piacere, puoi sostituire la classica maionese con una allo yogurt greco, per una versione più leggera e una piacevole nota acidula; al posto del prezzemolo fresco, puoi guarnire la torretta di insalata con un po' di erba cipollina tritata o qualche foglia di mentuccia.

Scopri come preparare l'insalata shuba seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata russa, l'insalata capricciosa e la coleslaw anglosassone.

Come preparare l'insalata shuba

Lessa le patate e le carote in acqua bollente salata, in due pentole separate, finché non risulteranno morbide 1.

Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugia le patate 2 e, in un piatto a parte, le carote.

Scola le barbabietole precotte, asciugale e grattugia anche queste 3. A piacere, puoi aggiungere 1 pizzico di sale alle verdure.

Cuoci le uova in acqua e scolale quando saranno trascorsi 8 minuti dal bollore. Lasciale raffreddare e sgusciale 4.

Sistemale su un tagliere e sminuzzale finemente con un coltello 5.

Prosegui mondando e tritando finemente la cipolla bianca 6.

Infine, sminuzza il filetto di aringa affumicata 7.

Posiziona un coppapasta circolare al diametro di circa 5 cm su un piattino e distribuisci l'aringa affumicata, compattandola con il dorso del cucchiaio 8.

Aggiungi uno strato di carote grattugiate 9 e compatta anche questo.

Prosegui con le patate grattugiate 10.

Continua con le uova sode sbriciolate 11.

Per mantenere una forma perfetta, sovrapponi un secondo coppapasta della stessa misura, quindi prosegui a comporre la torretta di insalata spalmando un cucchiaio di maionese 12.

Unisci anche la cipolla tritata 13.

Infine, completa la torretta con le barbabietole grattugiate 14.

Spalma un velo di maionese 15 e riponi in frigorifero fino al momento del servizio.

Sfila delicatamente il coppapasta, guarnisci con un ciuffetto di prezzemolo fresco e decora il piatto con delle gocce di maionese: l'insalata shuba è pronta per essere gustata 16.

Conservazione

L'insalata shuba si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views