Video thumbnail
ricetta

Insalata russa: la ricetta dell’antipasto di festa ricco e cremoso

Preparazione: 50 Min
Cottura: 29 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
15
Immagine

ingredienti

Patate
250 gr
Carote
250 gr
Piselli
100 gr
Cetriolini sott’aceto
100 gr
Uova
4
Sale
q.b.
per la maionese
Olio di semi
400 ml
Aceto di vino bianco
30 ml
Uova
2
Sale
q.b.
per la finitura
Prezzemolo
1 rametto

L'insalata russa è l'antipasto di Natale per eccellenza, un grande classico che non può mai mancare sulla tavola delle feste. Preparata in tantissime varianti diverse, la ricetta originale prevede l'utilizzo di patate, carote e piselli, accompagnati da uova sode e cetriolini sott'aceto: questi semplici ingredienti, amalgamati alla maionese, danno vita a una pietanza cremosa e ricca di sapore, perfetta da servire fredda in apertura del pranzo del 25 dicembre o del cenone della Vigilia, oppure proporre come sfizioso contorno in occasione di una serata con ospiti.

Farla in casa con i consigli del nostro Elpidio non è difficile, a patto di tenere a mente alcuni accorgimenti, a partire dal taglio delle verdure che dovranno essere ridotte tutte a cubetti della stessa dimensione. Dopo averle lessate separatamente in acqua bollente leggermente salata nel rispetto dei diversi tempi di cottura, ti suggeriamo poi di lasciarle raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio: un piccolo trucchetto che ti consentirà di mantenerle sode e di un bel colorito brillante.

Per una riuscita impeccabile, non dimenticare poi di far assestare l'insalata russa in frigo per almeno un paio di ore: in questo modo sarà più compatta e saporita. Una volta pronta puoi disporla su un piatto da portata, come abbiamo fatto noi oppure, per un risultato elegante e raffinato, puoi suddividerla in piccole monoporzioni.

Qui ti abbiamo proposto la ricetta più fedele possibile all'originale ma, come tutti i piatti della tradizione, ogni famiglia ha una sua personalissima versione d'insalata russa: c'è chi la arricchisce con altri tipi di ortaggi, come cavolfiore o fagiolini, chi con tonno, capperi o senape, chi condisce le verdure con aceto di vino prima di mescolarle alla maionese e chi, ancora, incorpora della gelatina alimentare per una consistenza più compatta.

Le origini dell'insalata russa sono piuttosto incerte: secondo alcuni sarebbe stata inventata intorno alla seconda metà dell'Ottocento a Mosca, e più precisamente nelle cucine del prestigioso ristorante Hermitage, da un cuoco di origine belga di nome Lucien Olivier. Per altri, invece, sarebbe nata in Francia e l'appellativo "russa" deriverebbe dal fatto che fosse dedicata agli aristocratici russi festaioli, ricchissimi e un po' spendaccioni, motivo per cui inizialmente veniva confezionata con materie prime pregiate, come astice, aragoste, tartufo e caviale.  L'incertezza è poi accresciuta dal fatto che in Russia, dove è conosciuta come insalata alla Olivier, tra gli ingredienti non può mancare la carne, mentre in nord Europa la stessa pietanza viene definita "insalata all'italiana" e la sua nascita è collocata alla corte di Caterina De' Medici.

Scopri come preparare l'insalata russa seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata capricciosa e la coleslaw.

Come preparare l'insalata russa

Per prima cosa, sbuccia le patate e tagliale a cubetti piccoli 1.

Pela le carote, spuntale e riduci anche queste a tocchetti delle stesse dimensioni delle patate 2.

Versa l'acqua in 3 pentole capienti, unisci un pizzico di sale e porta a bollore; quindi tuffa nella prima casseruola le patate a dadini 3 e lasciale cuocere per circa 10 minuti.

Lessa anche le carote per circa 7 minuti 4.

Scotta i piselli per 4 minuti in acqua bollente 5; man mano che sono pronti, scola gli ortaggi e lasciali raffreddare completamente in una ciotola capiente.

Immergi le uova in un pentolino con acqua fredda 6 e lasciale rassodare per 8 minuti a partire dal bollore.

Scola quindi le uova sode e trasferiscile in un recipiente con acqua ghiacciata 7: in questo si sgusceranno facilmente e non rischierai di romperle.

Prepara la maionese: versa nel boccale di un mixer le uova, l'olio di semi 8, un pizzico di sale e l'aceto di vino bianco.

Frulla gli ingredienti con un mixer a immersione 9.

Al termine dovrai ottenere un composto cremoso e omogeneo 10.

Quando saranno ben fredde, sguscia le uova sode 11 e riducile a cubetti piccoli.

Trasferisci le uova sode nella ciotola con il resto degli ortaggi ormai freddi 12.

Unisci i cetriolini sott'aceto a dadini 13.

Condisci con la maionese 14.

Amalgama per bene il tutto con un cucchiaio 15.

Disponi l'insalata russa su un piatto da portata 16.

Guarnisci l'insalata russa con un rametto di prezzemolo 17, porta in tavola e servi.

Conservazione

L'insalata russa si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views