L'insalata russa è tra le pietanze più amate e conosciute della tradizione natalizia, realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Si tratta di una ricetta classica che non può mancare sulla tavola delle feste, ottima sia come antipasto sia come contorno. Non esiste una ricetta classica – in quanto ogni famiglia ha la sua versione personale – ma viene preparata solitamente con patate, carote, piselli, cetriolini e condita con una morbida maionese fatta in casa. Una volta pronta, puoi servirla in un unico vassoio oppure in monoporzioni.
Ecco i passaggi per realizzarla in poche mosse.
Lava e pulisci patate e carote, tagliale a cubetti di circa mezzo centimetro, nel mentre taglia anche i cetriolini.
Sbollenta separatamente in acqua leggermente salata le patate per 4 minuti, le carote per 5 e i piselli per 3 minuti.
Lascia raffreddare la verdura e poi condiscila con sale e un bicchierino d’aceto.
Ora prepara la maionese: in una ciotola metti 2 tuorli d’uovo ed inizia a montarli leggermente con la frusta, poi aggiungi a filo l’olio di semi di mais, quando ha iniziato ad emulsionare aggiungi il sale e il succo di limone o aceto, continua a montare aggiungendo l’olio e la tua maionese è pronta.
Adesso nella stessa ciotola metti le verdure e amalgama tutto per bene.
La tua insalata russa ora è pronta da gustare.
Puoi aggiungere agli ingredienti anche 2-3 uova sode, da tagliare a pezzetti e amalgamare con la maionese insieme alle verdure oppure delle acciughe, che renderanno l'insalata russa ancora più gustosa.
Puoi conservare l'insalata russa in frigo per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.