Troppo spesso considerata solo come contorno a secondi piatti di carne o pesce, l'insalata mista può dare molte soddisfazioni in cucina diventanto anche un goloso piatto unico. Rucola, songino, carote e pomodori: l'unica regola per una buona insalata mista è usare la fantasia e seguire i propri gusti!
Troppo spesso considerata solo come contorno a secondi piatti di carne o pesce, l'insalata mista può dare molte soddisfazioni in cucina diventando anche un goloso piatto unico. Rucola, songino, carote e pomodori: l'unica regola per una buona insalata mista è usare la fantasia e seguire i propri gusti! Abbinare al meglio i sapori è semplicissimo e sopratutto chi segue un'alimentazione sana e controllata non può far a meno di preparare sfiziose insalate miste ricche di colori e di sapore. Oggi vi mostriamo tutti i trucchi e i segreti per preparare questo piatto troppo spesso poco considerato ma che se cucinato con amore può dare grandi soddisfazioni al palato!
Ogni buon piatto deve avere una buona base di partenza: scegliere con cura le verdure è un ottimo passo per iniziare a preparare un'insalata mista perfetta. Lattuga romana, songino, insalata iceberg o rucola: tra le verdure a foglia verde scegliete la base o la coppia che preferite. Lavate con cura le verdure, se sono davvero fresche allora dovrete eliminare i residui di terra magari con un pizzico di bicarbonato, scolatele e tamponatele con un foglio di carta da cucina. Molto apprezzati gli spinacini freschi che possono essere consumati crudi oppure della valeriana.
Un'insalata mista perfetta è un'insalata ben bilanciata: potete scegliere una nota di acidità con dei pomodori a grappolo o San Marzano e bilanciarla con delle carote a julienne o con una zucchina cruda tagliata a rondelle. Non siate timidi nella scelta: nei giorni estivi potete utilizzare dei ravanelli, del radicchio o dei finocchi. Per una nota croccante scegliete delle noci o degli anacardi, perfette per chi predilige un'alimentazione sana e controllata. Molto consigliato anche il mais per una nota dolce che non guasta mai o dell'avocado (che deve essere maturo!); i coraggiosi lo sanno: la cipolla cruda, magari quella rossa di Tropea, è forse un pò difficile da digerire ma sicuramente buona da mangiare in un'insalata mista degna di questo nome!
Un'insalata mista può diventare anche un goloso piatto unico con l'aggiunta di un ingrediente proteico: con la rucola vi consigliamo delle scaglie di grana o del formaggio emmental a cubetti. Con la lattuga romana o iceberg utilizzate del tonno o del salmone tagliato a listarelle. Per i più coraggiosi consigliamo senza dubbio del bacon croccante o dei crostini di pane abbrustoliti in forno per rendere la vostra insalata mista decisa e ricca. Se utilizzate del pollo la vostra insalata mista diventerà una golosa chicken salad, ottima come piatto unico! Se preferite una versione vegan potete optare per del tofu: tagliatelo a cubetti e saltatelo leggermente in padella con cipolla e salsa di soia.
Sale, olio e limone certamente sono utili ma anche il condimento vuole la sua parte e la fantasia non guasta mai! Potete preparare una vinaigrette con aceto, olio, sale e pepe oppure osare con della maionese, magari vegan, o con della senape insaporita con succo di limone. Per un'insalata mista davvero saporita vi consigliamo di condire bene in modo uniforme tutte le verdure e aspettare qualche minuto che si insaporisca prima di servirla e gustarla!