video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di salmone marinato, zucchine e datterini: la ricetta del piatto fresco e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 9 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
100
Immagine

ingredienti

Salmone affumicato
200 gr
pomodorini datterini
200 gr
Mandorle pelate tostate
50 gr
Zucchine
4
Cipollotti
4
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per l'emulsione
Olio extravergine di oliva
60 ml
Limone
1
Arancia
1/2
Sale
q.b.

L'insalata di salmone marinato, zucchine e datterini è un piatto fresco e gustoso perfetto da servire in estate sia come antipasto, in apertura di una cena a base di pesce, sia come secondo, in abbinamento a fragranti fettine di pane casereccio. Una ricetta leggera e nutriente, indicata anche per chi segue un'alimentazione sana e bilanciata, che richiederà pochissimi minuti, giusto il tempo di grigliare gli ortaggi e farli insaporire poi insieme al salmone affumicato con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di arancia e di limone.

Per prepararla occorrerà per prima cosa spuntare le zucchine, affettarle sottilmente per il lungo con l'aiuto di una mandolina e scottarle poi per un paio di minuti per lato su una griglia rovente. Una volta cotte, non ti rimarrà che trasferirle in una ciotola insieme ai cipollotti, cotti alla piastra e tritati al coltello, il salmone a listerelle e il condimento agli agrumi preparato, e lasciare marinare tutto in frigo per un'oretta. Il risultato sarà una pietanza saporita e appetitosa, da completare con pomodorini datterini e mandorle tostate, e portare in tavola per un pranzo veloce ma appagante in famiglia.

Se desideri, puoi arricchire l'insalata con crostini croccanti, semini oleosi e un mix di legumi a tua scelta, e consumarla poi come piatto unico leggero e nutriente per un pasto in ufficio o sotto l'ombrellone. Oppure, per un tocco piacevolmente aromatico, puoi unire qualche scorzetta di lime, un po' di zenzero grattugiato o erbette aromatiche a tua scelta: rametti di aneto, foglioline di menta, erba cipollina, prezzemolo tritato…

Per una riuscita ottimale ti suggeriamo di consumare subito l'insalata: in caso contrario gli ortaggi si macererebbero troppo, perdendo inevitabilmente sapore e croccantezza. A piacere, puoi sostituire il salmone con un altro ingrediente di tuo gusto, come tonno in scatola, carpaccio di pesce spada, pollo arrosto sfilacciato, uova rassodate, ma anche dadini di tofu o seitan: per una portata adatta a ospiti vegani.

Scopri come preparare l'insalata di salmone marinato, zucchine e datterini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di tonno fresco o l'insalata con salmone affumicato.

Come preparare l'insalata di salmone marinato, zucchine e datterini

Lava le zucchine sotto l'acqua corrente, asciugale, spuntale e tagliale finemente nel senso della lunghezza con l'aiuto di una mandolina 1.

Sistemale su una griglia rovente 2.

Scotta le zucchine per un paio di minuti per lato 3 e trasferiscile in un recipiente; quindi monda i cipollotti e griglia anche quest'ultimi per circa 5 minuti.

Trita al coltello i cipollotti grigliati, raccoglili nella terrina con le zucchine, e aggiusta di sale e di pepe 4.

A parte, versa l'olio in una ciotolina, spremi il succo del limone e dell'arancia 5, condisci con un pizzico di sale ed emulsione bene il tutto con i rebbi di una forchetta.

Aggiungi al mix di zucchine e cipollotti grigliati il salmone affumicato a pezzetti 6.

Irrora con l'emulsione preparata 7.

Mescola accuratamente 8 e lascia marinare in frigo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, distribuisci l'insalata su un piatto da portata e completa con i datterini, lavati e tagliati a metà, e le mandorle tostate 9. Porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views