video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di riso con avocado: la ricetta del primo piatto fresco e creativo

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
51
Immagine

ingredienti

Riso per insalate
200 gr
Avocado maturi
2
Cetrioli
2
Pomodorini
100 gr
Formaggio feta
100 gr
Olive nere snocciolate
10
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Basilico
q.b.
Limone
1

L'insalata di riso con avocado è un primo fresco, nutriente e saporito, ideale per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta veloce, comoda da preparare in anticipo e portare con sé sotto l'ombrellone, per una pausa pranzo in ufficio o al parco, perfetta per un buffet di festa, un compleanno o una ricorrenza.

Per ottenere un'ottima pietanza, da proporre anche come piatto unico vegetariano, è necessario scegliere con cura gli ingredienti, a partire dalla base. Questa deve essere composta da un riso per insalata, che non scuocia e con un contenuto inferiore di amido: parboiled, Ribe e Roma i più classici, mentre Venere, rosso e thaibonnet per una nota esotica e profumata.

Dopo aver cotto il riso al dente, e averlo condito con un filo di olio extravergine di oliva e il succo di limone, per assicurarti che resti ben sgranato, ti basterà mondare l'avocado e ridurlo a fettine, tagliare a rondelle i cetrioli e a spicchi i pomodorini; dovrai, quindi, versare il tutto in una ciotola, insieme a feta sbriciolata, olive nere snocciolate e basilico, mescolando delicatamente, e riporre in frigorifero per un'ora. Se dovesse avanzare, si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per due giorni al massimo.

Colorata e gustosa, l'insalata di riso con avocado piacerà a tutta la famiglia, anche ai piccoli di casa. Se preferisci, potrai sostituire o aggiungere degli elementi, come tonno in scatola, uova sode, cubetti di prosciutto, o ciò che ti suggerisce la fantasia. Servila nei bicchierini monoporzione per un aperitivo informale con gli amici: stupirai anche l'ospite più esigente.

Scopri come preparare l'insalata di riso con avocado seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di riso Venere, la variante alla marinara e quella con salmone e rucola.

Come preparare l'insalata di riso con avocado

Lessa il riso in acqua bollente e salata, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta pronto, scolalo e passalo sotto l’acqua fredda, quindi trasferiscilo in una ciotola capiente e condiscilo con sale, pepe, succo di mezzo limone e un filo di olio extravergine di oliva 1.

Apri gli avocado, incidendo il frutto tutto intorno al seme centrale e facendo ruotare le due metà in senso opposto, finché non si separeranno 2.

Rimuovi la buccia e il nocciolo, quindi tagliali a fettine 3.

Lava i cetrioli, gratta la buccia con un coltello e affettali a rondelle (4).

Lava i pomodori, asciugali e riducili a spicchi 5.

Nella ciotola con il riso unisci le verdure e l'avocado, le olive snocciolate e la feta, sbriciolata con le mani 6 o tagliata a cubetti.

Aggiungi il basilico spezzettato 7.

Condisci con un po' di sale, pepe, il succo della restante metà di limone e un filo di olio 8.

Amalgama tutti gli ingredienti delicatamente, per non spezzare le fette di avocado 9, quindi copri con della pellicola e fai riposare in frigo per un'ora.

Trascorso il tempo di riposo, puoi servire subito la tua insalata di riso, guarnendo con altre foglioline di basilico 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views