video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di riso alla nizzarda: la ricetta del piatto unico fresco e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 26 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
413

Immagine

ingredienti

Riso
320 gr
Peperone giallo
1
Olive taggiasche snocciolate
100 gr
Tonno sgocciolato
150 gr
Uova
2
Limone (succo)
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'insalata di riso alla nizzarda è una variante della ricetta classica, ispirata a una preparazione tipica di Nizza, la salade niçoise. Velocissima da realizzare, la parola chiave di questo delizioso piatto unico è sicuramente la semplicità: pochi ingredienti ma tanto gusto e freschezza, per una pietanza estiva saporita e nutriente.

Per portarla in tavola, basterà lessare il riso e scolarlo al dente, trasferirlo in una ciotola e condirlo con tonno sott'olio ben sgocciolato, olive taggiasche snocciolate e divise a metà, poi un peperone, lasciato crudo e ridotto a dadini per un tocco di irresistibile croccantezza, e un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.

Non rimarrà che amalgamare il tutto e distribuire in superficie le uova sode, tagliate a spicchi: il risultato è una portata completa, perfetta da gustare sul terrazzo di casa per una cena in famiglia, ma anche da portare con sé al parco, per un pranzo all'aria aperta, o per una pausa appagante in ufficio. Per una resa ottimale, utilizza un riso delle varietà Ribe o Roma, dal chicco lucido, lungo e resistente alle lunghe cotture, ideale per le insalatone estive. In alternativa, puoi optare anche per un Venere nero o un rosso integrale, ben sgranati e consistenti.

Scegli un tonno conservato in olio extravergine di oliva di ottima qualità, dai filetti interi, sodi e compatti; se non lo gradisci, puoi sostituirlo con filetti di sgombro o di salmone, già cotti e diliscati. Se preferisci, puoi scottare il peperone in padella con un filo d'olio, in modo da renderlo più digeribile; l'importante è lasciarlo comunque leggermente indietro di cottura. Al posto delle olive taggiasche, puoi utilizzare quelle nere in salamoia.

Scopri come preparare l'insalata di riso alla nizzarda seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di riso alla marinara e l'insalata di riso alla greca.

Come preparare l’insalata di riso alla nizzarda

Versa il riso in abbondante acqua bollente e salata 1, lessalo e scolalo 1 minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo, prepara anche le uova sode, sistemandole in un pentolino con acqua a temperatura ambiente e calcolando 8 minuti a partire dal bollore; passale poi sotto il getto dell'acqua corrente per farle raffreddare.

Sciacqua il peperone, elimina i semini e i filamenti interni, quindi riducilo a dadini 2.

Fai sgocciolare le olive taggiasche dall'olio in eccesso, tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina, quindi dividile a metà 3.

Trasferisci il riso cotto in una ciotola capiente 4.

Aggiungi le olive e i peperoni 5.

Unisci anche il tonno, ben sgocciolato 6.

Miscela in una ciotolina l'olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e il succo di limone, quindi condisci gli altri ingredienti con l'emulsione ottenuta 7.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti 8 e trasferisci l'insalata di riso in un piatto da portata o nei piatti individuali.

Sguscia le uova sode, facendo attenzione a non romperle 9, poi dividile in quattro spicchi ognuna.

Sistema le uova sull'insalata di riso 10.

L'insalata alla nizzarda è pronta per essere gustata 11.

Consiglio

Ti consigliamo di aggiungere le uova sode solo all'ultimo momento, dopo aver unito e amalgamato tutti gli altri ingredienti: in questo modo, eviterai che si rompano all'interno dell'insalata. Se tra i tuoi ospiti c'è chi ha difficoltà a digerire le uova cotte con questa modalità, basterà lessarle qualche minuto in meno (5-6 minuti al massimo) e lasciare il tuorlo fondente e più morbido.

Conservazione

L'insalata alla nizzarda può essere preparata in anticipo: si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. In questo caso, si consiglia di cuocere le uova sode e aggiungerle al momento, per evitare spiacevoli ossidazioni o alterazioni di sapore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views