Video thumbnail
ricetta

Insalata di polpo e patate: la ricetta del piatto semplice e gustoso

Preparazione: 60 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
20
Immagine

L'insalata di polpo e patate è un grande classico della cucina di mare, una pietanza saporita e nutriente perfetta sia come antipasto sia come secondo piatto di un pranzo o una cena di pesce. Ottima anche per la tavola delle feste, aperitivi e buffet, è facile da preparare ma richiede particolare attenzione per la cottura del mollusco, che determina la giusta consistenza delle carni e, quindi, la riuscita ottimale della ricetta.

Il nostro Elpidio ti mostra come prepararla in pochi e semplici passaggi: basterà tuffare i tentacoli del polpo in acqua bollente aromatizzata con cipolla, aglio, sedano, carota, alloro, sale e pepe, poi immergerlo totalmente e cuocerlo per circa 35 minuti, lasciandolo infine raffreddare nel suo brodo prima di tagliarlo a pezzi. In una pentola a parte si lessano le patate, che vengono poi scolate, sbucciate ancora calde e ridotte a tocchetti.

Pronti entrambi gli ingredienti principali, non rimarrà che raccoglierli in una ciotola, arricchirli con olive verdi (ma anche nere, taggiasche o di Gaeta) e condirli con un filo d'olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio schiacciato e un ciuffo di prezzemolo tritato: il risultato è una portata deliziosa e fragrante, che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Con il brodo di polpo avanzato puoi realizzare una squisita maionese con cui accompagnare l'insalata.

Per una resa impeccabile, acquista un polpo verace, più morbido rispetto a quello di sabbia: l'importante, in ogni caso, è che sia freschissimo, profumi di salsedine e abbia una colorazione viva e intensa. Puoi pulirlo a casa seguendo le nostre indicazioni oppure chiedere al tuo pescivendolo di fiducia di effettuare l'operazione. Per quanto riguarda le patate, invece, scegli quelle a pasta gialla, dalla polpa soda e poco farinosa, in grado di tenere bene l'umidità e di non sfaldarsi.

Scopri come preparare l'insalata di polpo e patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di polpo, l'insalata di calamari e l'insalata di mare.

ingredienti

Polpo verace già pulito
1 kg
Patate
800 gr
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo
1 ciuffo
Olive verdi snocciolate
80 gr
Aglio
2 spicchi
Cipolla
1/2
Alloro
3-4 foglie
Sedano
1 costa
Carota
1
Pepe in grani
q.b.

Come preparare l'insalata di polpo e patate

Per prima cosa, porta a ebollizione in una pentola abbondante acqua con mezza cipolla, carota, sedano, foglie di alloro, grani di pepe, 1 spicchio d'aglio e un pizzico di sale 1.

Tuffa i tentacoli del polpo, già pulito e pronto da cuocere, per 3-4 volte finché non saranno belli arricciati 2, poi immergi il mollusco e cuocilo a fiamma medio-bassa per circa 35 minuti o finché non riuscirai a infilzarlo facilmente con una forchetta. Lascialo poi raffreddare nella sua stessa acqua.

Nel frattempo lessa le patate in acqua bollente, in una pentola separata, per circa 30 minuti: devono essere cotte, ma non devono sfaldarsi 3.

Quando il polpo sarà tiepido, trasferiscilo su un tagliere e riducilo a tocchetti 4.

Pronte anche le patate, sbucciale e tagliale a pezzi 5.

Raccogli polpo, patate, olive verdi snocciolate, uno spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale, un giro di olio extravergine di oliva di buona qualità e del prezzemolo tritato 6, quindi mescola accuratamente per insaporire il tutto.

L'insalata di polpo e patate è pronta per essere servita 7.

Conservazione

L'insalata di polpo e patate si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views