I consigli e gli accorgimenti per preparare un’insalata di pasta leggera e appetitosa
Colorata, fresca, gustosa, l'insalata di pasta ha il vantaggio di essere una pietanza leggera e nutriente. Ma se presentata a una cena con amici, può diventare ricca e scenografica.
È un piatto delizioso e versatile, che offre infinite possibilità di abbinare ingredienti e condimenti diversi: è l'insalata di pasta. È perfetta per l’estate perché si può preparare in anticipo e consumare fredda o a temperatura ambiente, portandola con sé in ufficio, in spiaggia o in picnic. Con un po’ di attenzione alla scelta dei condimenti e degli ingredienti, l’insalata di pasta può diventare una pietanza nutriente ma allo stesso tempo leggera. Ma se hai intenzione di organizzare un party, con le dovute accortezze può diventare molto scenografica. Scopriamo come.
Insalata di pasta, una "invenzione" recente
L'insalata di pasta è una preparazione relativamente recente nella storia della cucina italiana: è nata solo nel secondo dopoguerra, quando si è diffuso l’uso del frigorifero nelle case degli italiani. Prima di allora, la pasta veniva consumata solo calda o tiepida, accompagnata da salse o sughi.
Questo piatto nacque come un modo per riciclare gli avanzi di pasta cotta e condita, che venivano conservati in frigorifero e poi mangiati freddi il giorno dopo. In questo modo, si evitava lo spreco di cibo e si risparmiava tempo e denaro. Pian piano l’insalata di pasta ha conquistato gli italiani, che apprezzandone praticità e freschezza, ne hanno fatto una una preparazione a sé stante, che si arricchisce di ingredienti diversi e variabili a seconda delle regioni, delle stagioni ma anche dei gusti.
Particolarmente apprezzata in estate, l’insalata di pasta è un piatto unico completo perché in base agli ingredienti con cui si prepara, contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Carboidrati complessi. La pasta è una fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia al nostro corpo e al nostro cervello. I carboidrati complessi hanno anche un basso indice glicemico, cioè non provocano picchi di zucchero nel sangue, ma lo rilasciano gradualmente.
Proteine. L’insalata di pasta può essere arricchita con ingredienti proteici di origine animale o vegetale, come carne, pesce, uova, formaggi, legumi o tofu. Le proteine sono fondamentali per la crescita e il mantenimento dei tessuti del nostro corpo, per la produzione di enzimi e ormoni e per il sistema immunitario.
Fibre. Se condita con verdure crude o cotte al dente e pasta integrale, questo piatto può contenere molte fibre, importanti per regolare il transito intestinale, prevenire la stipsi, abbassare il colesterolo e favorire il senso di sazietà.
Vitamine e minerali. Sempre in base agli ingredienti che vengono aggiunti questo piatto si può arricchire di vitamine e minerali. Le prime svolgono diverse funzioni nel nostro organismo: proteggono le cellule dai radicali liberi, favoriscono la visione notturna e la salute della pelle, contribuiscono alla coagulazione del sangue e alla salute delle ossa, supportano il metabolismo energetico e il sistema nervoso. I minerali, invece, trasportano l’ossigeno nel sangue, rafforzano lo scheletro e i denti, regolano l’attività muscolare e nervosa, bilanciano i liquidi corporei.
Come rendere l’insalata di pasta più leggera e dietetica
Si tratta di un piatto equilibrato e nutriente, ma può diventare anche molto calorico se si esagera con gli ingredienti e i condimenti. Per rendere l’insalata di pasta più leggera e dietetica, si possono seguire alcuni semplici consigli:
Scegliere la pasta integrale, che ha un contenuto di fibre maggiore rispetto alla pasta bianca, il che favorisce il senso di sazietà e aiuta a controllare l’appetito.
Limitare le porzioni. L’insalata di pasta è un piatto gustoso e saziante, ma non bisogna esagerare con le porzioni. Se si vuole ridurre ulteriormente le calorie, si può diminuire la quantità di pasta e aumentare quella delle verdure.
Preferire ingredienti vegetali. L’insalata di pasta può essere arricchita con ingredienti vegetali, come verdure crude o cotte, legumi o tofu. Se aggiungi ingredienti animali, come carne, pesce, uova o formaggi, è bene scegliere quelli magri e limitarne le quantità.
Condire conmoderazione. L’insalata di pasta non ha bisogno di condimenti troppo elaborati o grassi, ma basta un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche erba aromatica per insaporirla. Se si vuole dare un tocco di acidità o cremosità, si possono usare anche il limone, lo yogurt greco o la senape, evitando la maionese o le salse pronte.
Quel tocco in più che rende la pasta fredda speciale
Mozzarella, pomodoro, un po’ di tonno e via in frigo. Come abbiamo visto parlando dei consigli e trucchi per fare l’insalata di pasta, non c’è bisogno di condimenti elaborati o pesanti, ma solo di un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico o di menta per profumare il tutto. Tuttavia se non devi prepararla per la tua dieta, ma per offrirla ad amici in occasione di una cena in terrazza o in giardino, puoi renderla più originale e creativa in questo modo:
Sperimenta con salse diverse dal classico olio e aceto, come lo yogurt, la tahina, il pesto di rucola o la salsa rosa, una salsa al pesto o una tonnata, per dare più sapore e possibilità di scelta. Un trucco per rendere il tutto speciale e leggero? Prova a farle in casa, invece di acquistarle già pronte.
Aggiungi ingredienti insoliti o esotici, come il mango, l’avocado, il salmone affumicato, il pollo al curry o le noci.
Per un po' di colore puoi aggiungere degli ingredienti come dei pomodorini confit, dei peperoni arrostiti, dei semi di zucca o dei crostini di pane.
Prova a dare un tocco croccante all’insalata di pasta con dei semi tostati, come i semi di girasole, di zucca o di sesamo.
Arricchisci l’insalata di pasta con delle erbe aromatiche fresche o essiccate, come il timo, il rosmarino, l’origano o la mentuccia.
Come servire l’insalata di pasta in maniera originale
Se stai preparando un pranzo con amici, un buffet o una cena in terrazza puoi servire la tua pasta fredda usando alcune piccole accortezze per renderla ancora più speciale
Usa delle ciotoline monoporzione. Questo ti permetterà di presentare l’insalata di pasta in modo elegante e pratico.
Potresti usare delle ciotole o dei piatti dai colori vivaci e contrastanti con il colore della pasta, per esaltare il suo aspetto.
Puoi scegliere delle ciotoline di ceramica o vetro per un effetto più raffinato. Inoltre, puoi personalizzare ogni ciotolina con un ingrediente diverso, per accontentare i gusti di tutti i tuoi ospiti.
In alternativa potresti servire la tua insalata di pasta in porzioni monodose, usando dei bicchieri trasparenti o dei barattoli di vetro, per creare un effetto scenografico e pratico.
Insalata di pasta: alcune varianti da provare
L'insalata di pasta è un piatto che si presta a infinite varianti, a seconda dei gusti e della fantasia. Per stupire i tuoi ospiti o per variare il vostro menu potresti provare a fare la pasta fredda alle zucchine, con i fagioli, con il pesce o con i gamberi, o infine con pesto di rucola.