video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di legumi: la ricetta base e 7 varianti di preparazione

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
37
Immagine

L‘insalata di legumi è una pietanza veloce e molto gustosa, ottima per l'estate. Si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta da consumare sia come contorno, per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, sia come piatto unico, se accompagnata a fragranti fette di pane tostato o a una porzione di riso, farro o quinoa.

Qui, per una versione super rapida, abbiamo utilizzato dei legumi precotti, in particolare ceci, fagioli cannellini e borlotti e, dopo averli scolati dal liquido di conservazione, li abbiamo arricchiti semplicemente con pomodorini a spicchi, foglioline di songino e cipolla rossa, tagliata a rondelle sottili. Il tutto condito con una miscela aromatica a base di olio extravergine di oliva, sale, pepe, basilico e menta fresca: per una portata saporita e profumata, ideale da mettere nella schiscetta, per un pasto fuori casa, o distribuire nelle ciotoline individuali e portare in tavola come stuzzicante finger food all'ora dell'aperitivo. Se dovesse avanzare, si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Se preferisci, puoi arricchire l'insalata con lenticchie e cicerchie oppure puoi renderla ancora più completa aggiungendo ingredienti extra come filetti di tonno sott'olio, olive a rondelle, feta sbriciolata, salmone affumicato. Se non ami particolarmente il sapore della menta, puoi sostituirla con del prezzemolo oppure puoi conferire una nota agrumata con una spruzzata di succo di limone.

Pratici e versatili, i legumi già cotti, venduti nei supermercati, hanno lo svantaggio di essere meno digeribili di quelli secchi, a patto però di trattare correttamente quest'ultimi prima di consumarli. Ogni varietà di legume, infatti, oltre alle tante proprietà benefiche contiene degli antinutrienti: questi, per essere eliminati almeno parzialmente, necessitano di un tempo di ammollo in acqua che varia dalle 4 ore per le lenticchie (eccezion fatta per quelle rosse decorticate), alle 8-10 dei fagioli, fino alle 12-16 dei ceci.

Il nostro suggerimento è pertanto quello di cambiare l'acqua almeno un paio di volte, durante il tempo di riposo, e di procedere poi a una cottura prolungata con un pezzettino di alga kombu, o un pizzico di bicarbonato che ne favorirà la digeribilità. Per quanto riguarda le quantità, poi, tieni presente che 30 gr di legumi secchi corrispondono a circa 100 gr di quelli precotti.

Scopri come preparare l'insalata di legumi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di fave fresche.

ingredienti

fagioli cannellini precotti
250 gr
fagioli borlotti precotti
250 gr
Ceci precotti
250 gr
Pomodorini
12
Basilico fresco
6 foglie
Menta fresca
3 foglie
Cipolla rossa
1/2
Songino
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare l'insalata di legumi

Scola i fagioli cannellini e trasferiscili in una ciotola capiente 1.

Procedi allo stesso modo con i ceci 2.

Sgocciola per bene anche i fagioli borlotti e uniscili al resto degli ingredienti 3.

Mescola con un cucchiaio 4.

Trita finemente la menta e il basilico fresco 5.

Trasferisci le erbe aromatiche sminuzzate in una ciotolina e unisci un filo d'olio extravergine di oliva 6.

Aggiusta di sale e di pepe 7.

Lava e asciuga i pomodorini, e dividili in quarti 8.

Aggiungi il songino nella ciotola con i legumi 9.

Versa anche i pomodorini 10.

Unisci la cipolla rossa tagliata a rondelle sottili 11.

Condisci l'insalata con l'emulsione preparata 12.

Mescola per bene 13.

Porta in tavola l'insalata di legumi e servi 14.

7 insalate di legumi facili e sfiziose

Pratiche, versatili e golose, le insalate di legumi possono essere preparate in tante varianti diverse. Noi te ne proponiamo 7 per tutti i gusti.

1. Insalata di ceci e gamberi: la ricetta del piatto fresco e aromatico
Immagine
L'insalata di ceci e gamberi è un secondo fresco e gustoso, perfetto per i pranzi e le cene estive di tutta la famiglia. Pronta in poco tempo, è ideale anche da portare con sé al mare o in ufficio: completata con delle fette di pane tostate o una patata bollita, può essere consumata anche come piatto unico bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di ceci: la ricetta del piatto saporito e nutriente
Insalata di ceci
L'insalata di ceci è una pietanza fresca, facile e super rapida da preparare, perfetta per un pranzo espresso o una cena estiva, anche organizzata all'ultimo momento. Si tratta di una preparazione ideale per le giornate più calde perché leggera ma, al contempo, molto nutriente: i ceci, infatti, sono legumi ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine e importanti sali minerali.
Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di fagioli e tonno: la ricetta del piatto estivo ricco e gustoso
Immagine
L'insalata di fagioli e tonno è un secondo super gustoso, un grande classico delle tavole estive. Fresca e leggera, si prepara facilmente e in breve tempo, con pochi ingredienti spesso già presenti in casa: il sapore delicato dei legumi si unisce a quello sapido del tonno e alla dolcezza inconfondibile della cipolla, per un piatto equilibrato in grado di risolvere qualunque pranzo a casa, al mare o in ufficio.
Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di lenticchie alla marocchina: la ricetta del piatto estivo e mediterraneo
insalata di lenticchie alla marocchina
L’insalata di lenticchie alla marocchina è un piatto estivo davvero originale e sorprendente. Di origine magrebina, questa preparazione conquisterà tutti per il gusto esplosivo, grazie al connubio tra la forza delle spezie, la freschezza della menta e la dolcezza della frutta secca, e gli aromi fragranti e irresistibili. Da servire in occasione di una cena in piedi tra amici o un aperitivo informale, si prepara con anticipo, per lasciare il tempo che i sapori si amalgamino, è perfetta anche per gli ospiti vegetariani.
Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di lenticchie: la ricetta del piatto estivo fresco e colorato
Insalata di lenticchie
L'insalata di lenticchie è una pietanza fresca e saporita, un'ottima alternativa alla classica insalata di riso o alla pasta fredda. Perfetta per chi segue una dieta vegetariana e vegana, è adatta a chiunque voglia consumare più legumi in estate e si prepara in pochi minuti, con ingredienti semplici e genuini.
Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di fagioli: la ricetta del contorno semplice e saporito
Insalata di fagioli
L'insalata di fagioli è un contorno estivo fresco e appetitoso, pronto in pochissimi minuti. Si prepara lessando i fagioli cannellini in acqua bollente, dopo un tempo di ammollo, e condendoli poi con carota, sedano, cipolla e peperone, messi a crudo.
Leggi tutta la ricetta
7. Insalata messicana: la ricetta del piatto unico estivo completo e super veloce
Insalata messicana
L’insalata messicana è un piatto estivo classico, a base di tonno, mais e fagioli, facilissimo da realizzare: perfetto per quando avete fame ma poche idee. Una ricetta che piace a tutti perché nutriente e fresca allo stesso tempo, perfetta per la stagione più calda, ma soprattutto utile a recuperare lattine e scatolame vario, che magari giace da un po' in dispensa. Per rendere questa insalata un piatto unico completo potete accompagnarla con delle fette di pane tostato o con del riso lessato o cotto al vapore: portatelo al mare o al lavoro e non ve ne pentirete. Ecco come realizzare l'insalata messicana.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views