L’insalata di farro con gamberi è un primo piatto fresco e nutriente perfetto per l’estate. Variante dell'insalata di farro, risulta più leggera e gustosa della classica insalata di pasta o di riso: può essere comodamente preparata in anticipo e portata con sé in ufficio, al mare, o durante un pranzo o una cena fredda tra amici. Nella nostra ricetta il farro, una volta lessato, viene condito con gamberi e calamari freschi, marinati in un’emulsione al lime e poi scottati in padella, pomodorini, fagiolini a tocchetti, semi di zucca tostati e un giro di olio a crudo. Se preferisci puoi rendere l’insalata più cremosa unendo uno o due cucchiai di dressing allo yogurt oppure preparare in casa una maionese di avocado frullandone la polpa con olio extravergine d'oliva, latte di soia, succo di lime e sale. Per una proposta gluten free puoi sostituire il farro con la quinoa, il miglio o il grano saraceno, oppure puoi aggiungere dadini di provola al posto del pesce per una versione vegetariana. A piacere puoi anche servirla come sfizioso finger food, in graziosi vasetti di vetro, durante un brunch o un aperitivo a buffet.
Ricco di fibre, vitamine e sali minerali, il farro si presta in cucina a mille usi diversi: puoi utilizzare il cereale già lessato, oltre che per realizzare delle buonissime insalate estive, anche per preparare polpette e veggie burger, oppure ghiotti sformati di verdure. In questa ricetta, per facilità d’uso, abbiamo scelto il farro perlato, che non prevede tempi di ammollo e cuoce in circa 30 minuti. Tuttavia se hai tempo a disposizione, puoi optare anche per quello decorticato o integrale, così da sfruttarne al massimo il potenziale nutritivo.
Scopri come preparare l’insalata di farro con gamberi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con l'insalata di farro alla greca.
Raccogli il farro in un colino a maglie strette 1 e sciacqualo per bene sotto l'acqua corrente fredda.
Versa il farro nell'acqua bollente e leggermente salata 2 e lascialo cuocere per circa 30 minuti, o secondo il tempo indicato sulla confezione.
Lava i fagiolini e spuntali con un coltello 3.
Tagliali a tocchetti 4 di circa 2 cm.
Porta a bollore l'acqua in un pentolino, aggiungi i fagiolini 5 e lasciali cuocere per circa 15 minuti.
Sguscia i gamberi 6.
Ed elimina il filamento scuro dell'intestino con l'aiuto di uno stecchino 7.
Raccogli i gamberi in una ciotola 8.
Unisci i calamari, già mondati e tagliati ad anelli 9, e condiscili con un filo d'olio.
Profuma con la scorza grattugiata del lime 10.
E spremi il succo di metà lime 11.
Aggiusta di sale 12.
E spolverizza con una macinata di pepe 13.
Mescola per bene con un cucchiaino per insaporire 14.
Scalda una padella antiaderente sul fuoco e scotta rapidamente i gamberi e i calamari 15.
Lava i pomodorini e tagliali a metà 16.
Tosta i semi di zucca in un padellino antiaderente 17.
Una volta cotto il farro, scolalo e lascialo raffreddare in una terrina capiente 18.
Trascorso il tempo, unisci i fagiolini lessi 19.
Aggiungi i pomodorini 20.
E prosegui con i gamberi e i calamari scottati 21.
Versa i semi di zucca tostati 22.
Condisci con un filo d'olio 23.
Irrora con il succo del lime rimanente 24.
Mescola 25 per amalgamare bene gli ingredienti.
Impiatta, porta in tavola e servi 26.
L'insalata di farro con gamberi si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.