video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di fagioli e tonno: la ricetta del piatto estivo ricco e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 45 Min
Ammollo: 12 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
69
Immagine

ingredienti

Fagioli cannellini secchi
500 gr
Tonno sott’olio
300 gr
Cipolla di Tropea
1
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

L'insalata di fagioli e tonno è un secondo super gustoso, un grande classico delle tavole estive. Fresca e leggera, si prepara facilmente e in breve tempo, con pochi ingredienti spesso già presenti in casa: il sapore delicato dei legumi si unisce a quello sapido del tonno e alla dolcezza inconfondibile della cipolla, per un piatto equilibrato in grado di risolvere qualunque pranzo a casa, al mare o in ufficio.

Nella nostra ricetta abbiamo usato i cannellini secchi, lasciandoli in ammollo in acqua fredda per 12 ore, poi lessandoli in acqua per 40 minuti a partire dal bollore. Una volta morbidi, basterà scolarli e sistemarli in una ciotola capiente, unire il tonno ben sgocciolato, la cipolla di Tropea tagliata finemente, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, del pepe macinato al momento e l'olio extravergine di oliva.

Il risultato è una portata fragrante, perfetta per gli amanti dei sapori decisi, comoda anche da preparare in anticipo e portare con sé in qualsiasi occasione. Per velocizzare la preparazione, puoi tranquillamente utilizzare dei legumi già lessati: andranno benissimo anche altre varietà, come i borlotti, i bianchi di Spagna, i rossi o quelli coltivati localmente. Per una resa impeccabile, inoltre, scegli tonno in scatola di ottima qualità: puoi optare per quello sott'olio o al naturale, conservato preferibilmente in vasetti di vetro.

Nel caso in cui la cipolla risulti poco digeribile, puoi tagliarla finemente e lasciarla in ammollo in acqua fredda per almeno mezz'ora; in alternativa, sostituiscila con il cipollotto, il porro o le cipolline, anche sott'aceto, in base alla tua disponibilità.

Scopri come preparare l'insalata di fagioli e tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di ceci, tonno e uova sode, l'insalata di fagioli e l'insalata di legumi.

Come preparare l'insalata di fagioli e tonno

Sistema i fagioli secchi in una ciotola capiente, coprili con acqua fredda e tienili in ammollo per 12 ore 1.

Trascorso il tempo di ammollo, scola i fagioli e sistemali in una pentola capiente con acqua nuova, quindi cuoci per 45 minuti 2.

Trascorso il tempo di cottura, preleva i cannellini con una schiumarola, trasferiscili in un recipiente e lasciali raffreddare 3.

A questo punto, unisci il tonno ben sgocciolato dal suo olio di conservazione 4.

Insaporisci con la cipolla, tagliata a rondelle sottili 5.

Profuma con il prezzemolo lavato e tritato grossolanamente, poi regola di sale 6.

Condisci con un filo generoso di olio extravergine di oliva 7.

Mescola per bene tutti gli ingredienti, così da distribuire il condimento e i sapori 8.

Trasferisci l'insalata in un piatto da portata, speziala con del pepe macinato al momento e gustala in tutta la sua bontà 9.

Consigli

Puoi personalizzare la ricetta come preferisci, aggiungendo degli ingredienti in base alla tua disponibilità e alla stagionalità. Per esempio, puoi unire dei pomodorini della varietà ciliegino tagliati in quarti, una manciata di olive nere o verdi snocciolate, qualche cappero dissalato, ma anche delle fettine di finocchio per un tocco rinfrescante o qualche tocchetto di patata lessa, per una portata più ricca.

Conservazione

L'insalata di fagioli e tonno si conserva in frigorifero, ben coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views