L'insalata di cetrioli all'orientale è un contorno sfizioso ed estivo, realizzato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet.
Per prepararlo basta tagliare il cetriolo a spirale e intingerlo una marinatura agrodolce, che combina la sapidità della salsa di soia con la dolcezza dello zucchero e la nota piccante del peperoncino secco e della paprika.
Ottimo da abbinare sia a secondi piatti di carne che di pesce, rappresenta un'alternativa originale alla classica insalata di cetrioli e può essere gustata anche come antipasto, magari durante una cena tra amici. Fresco e saporito, infatti, questo piatto lascerà tutti piacevolmente stupiti.
Per preparare l'insalata di cetrioli all'orientale, inizia procurandoti due bacchette di legno: ti serviranno a tagliare correttamente il cetriolo. Posiziona le bacchette ai lati del cetriolo e incidilo – da un lato con tagli dritti e dall'altro con tagli obliqui, in modo da formare una spirale con l'ortaggio.
A questo punto, prepara la marinatura direttamente nella ciotola con il cetriolo: mescola la paprika, il peperoncino secco, l'aceto di riso, la salsa di soia, un filo di olio di sesamo, l'aglio, lo zucchero e i semi di sesamo. Lascia marinare il cetriolo per 30 minuti: tutti i sapori si amalgameranno ed esalteranno a vicenda. Trascorso il tempo necessario, l'insalata di cetrioli all'orientale è pronta per essere servita.
L'insalata di cetrioli all'orientale si conserva in frigo per 1 giorno al massimo, chiusa in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola per alimenti.