video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di cavolo cappuccio rosso: la ricetta del contorno fresco e gustoso

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-3 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
10
Insalata di cavolo cappuccio rosso

ingredienti

Cavolo cappuccio rosso
350 gr
Feta greca
150 gr
gherigli di noce
1 manciata
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Aceto di vino bianco
q.b.

L’insalata di cavolo cappuccio rosso è un'insalata croccante e colorata, pronta in pochissimi minuti. Tipica della stagione invernale, momento in cui questo vegetale dà il meglio di sé, può essere gustata come secondo, da completare con crostini di pane casereccio o di segale integrale, oppure come ricco contorno di un piatto a base di formaggi, una frittata di uova o di sfiziose polpettine di legumi.

Per portarla in tavola, ti basterà tagliare a fettine sottili il cavolo cappuccio e condire con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe; l'aggiunta finale della feta greca a dadini e dei gherigli di noce la renderanno saziante, nutriente e al tempo stessa leggera. Fresca e gustosa, può essere personalizzata con ciò che si preferisce: è possibile sostituire l'aceto di vino bianco con quello di mele, del balsamico o del succo di arancia, aggiungere mandorle, semi di zucca o di sesamo, anche al posto delle noci, e arricchire il tutto con olive nere, mela a fettine o chicchi di melagrana, per un tocco agrodolce.

Puoi condire l'insalata di cavolo cappuccio anche con un dressing allo yogurt o con un'emulsione realizzata con succo di limone, senape, salsa tahina e olio extravergine di oliva; puoi unire anche delle scagliette di parmigiano o di pecorino, dei filetti di alici sott'olio, per uno sprint di gusto in più, e guarnire con speck a listarelle oppure con pancetta a cubetti, precedentemente rosolata in padella.

Scopri come preparare l’insalata di cavolo cappuccio rosso seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la vellutata di cavolo cappuccio rosso e il pesto di cavolo viola.

Come preparare l'insalata di cavolo cappuccio rosso

Taglia a fette sottili il cavolo cappuccio rosso 1.

Trasferiscilo in una terrina 2.

Condisci con un giro di olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi un cucchiaio di aceto 4.

Aggiusta di sale e di pepe nero 5.

Mescola con un cucchiaio per uniformare 6.

Aggiungi a questo punto la feta greca, tagliata a cubetti 7.

Unisci le noci 8.

Mescola per bene 9.

Distribuisci l'insalata di cavolo cappuccio rosso nei piatti individuali e servi 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views