Croccante e amabilmente amarognola, l'indivia è ortaggio tipicamente invernale dalle numerose proprietà benefiche. Ecco quali sono le sue proprietà e come usarla al meglio cucina.
Appartenente alla famiglia della cicoria, conosciuta anche come Witloof o cicoria di Bruxelles, l'indivia è un ortaggio tipicamente invernale coltivato principalmente in Belgio, caratterizzato da foglie larghe e affusolate di colore bianco racchiuse in ceppo fitto. Consumata cotta al forno o in padella o cruda in fresche insalate, l'indivia ha uno spiccato sapore amarognolo e una consistenza soda e croccante; ha un effetto diuretico e disintossicante, è ricca di acqua, vitamine e sali minerali ed è un'ottima fonte di fibre e sostanze antiossidanti. Sempre più apprezzata anche nelle nostre cucine e nelle nostre ricette, l'indivia non dovrebbe mancare all'interno di una dieta sana e bilanciata: ecco quali sono le proprietà dell'indivia belga, i suoi benefici e come usarla in cucina in ricette semplici e sfiziose.
Ortaggio incredibilmente ipocalorico (100 grammi contengono soltanto 15 kcal suddivise in carboidrati, lipidi e proteine), l'indivia è composta al 93% da acqua, componente che assicura un effetto diuretico e disintossicante. Buona fonte di vitamina C e di vitamina B, l'indivia è povera di sodio ma ricca di calcio e potassio oltre che di fibre, essenziali per il corretto funzionamento dell'apparato digerente. Guardando al profilo nutrizionale dell'indivia non si riscontrano tracce di colesterolo, quasi del tutto assenti anche zuccheri e grassi. Degna di nota è la presenza di acido folico, elemento dalla spiccata azione antinfiammatoria e antiossidante.
Ricca di acqua, vitamine e sali minerali, l'indivia è un alimento particolarmente nutriente e ricco di benefici, un ingrediente che non dovrebbe mancare all'interno di un'alimentazione sana ed equilibrata. In particolare, l'indivia:
Con l'indivia possiamo pensare a diversi tipi di preparazioni e la sua nota amarognola, se bilanciata nel modo giusto, può rivelarsi un punto di forza. Se vi piace la croccantezza e preferite gustarla cruda, potete farcirla con della ricotta fresca e pomodori secchi e presentare ai vostri ospiti delle sfiziose barchette di indivia, oppure condirla con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per un antipasto fresco e sfizioso; con una cottura veloce alla piastra, potrete invece servire un contorno leggero e dal sapore pungente, magari da servire con secondi di carne, bianca o rossa. Per chi cerca una nota aromatica, abbiamo una pietanza al forno molto semplice da preparare: l'indivia gratinata, una ricetta povera con un semplice quanto vincente condimento a base di pangrattato, parmigiano e origano.