Questo magico luogo si chiama Books for Cooks: ci sono solo libri di cucina e un laboratorio prepara tutte le ricette dei volumi più apprezzati del mondo.
È un ristorante unico ma non è un vero e proprio ristorante, potrebbe essere una classica libreria ma non vende tutti i libri. Si chiama Books for Cooks, si trova a Londra ed ha aperto ben 40 anni fa. Ma perché diciamo che non è proprio un ristorante? Perché non c'è un menu, non c'è scelta, non puoi venire qui e ordinare qualcosa: puoi entrare, sederti e mangiare i piatti del giorno, che sono solo un paio di assaggi fatto salvo il vassoio dei dolci (fornitissimo). In questo ristorante-non-ristorante si cucinano solo i piatti descritti tra le pagine dei libri. Un luogo magico in cui i lettori di tutto il mondo si ritrovano nella Capitale inglese per veder prendere vita ciò che per anni hanno letto sui volumi più belli di sempre.
All'interno di questo locale ci sono solo libri di cucina e nel retro c'è questo laboratorio che prepara le ricette descritte nei volumi di narrativa e non solo. È una sorta di caffetteria ricavata dietro una libreria. Si trova nel quartiere più romantico di Londra, quello che nel 1999 ha fatto sognare tutto il mondo con la storia d'amore tra Hugh Grant e Julia Roberts: Notting Hill, nome della località e del film.
La Books for Cooks ha aperto nel 1983, non accetta prenotazioni e ovviamente è chiusa di sera: fa gli orari di una normale libreria quindi puoi venire solo a pranzo, dalle 12:00 fino a esaurimento scorte, per un totale di circa quaranta persone al giorno. I prezzi sono economicissimi: se il locale ti incuriosisce ti consigliamo di armarti di pazienza perché i clienti abituali si appostano già in tarda mattinata per mangiare qui. Non sono dei veri e propri piatti, sono degli assaggini che per l'appunto costano pochissimo (5 sterline per due portate, 7 sterline per tre, circa 8 euro). Al piano superiore c'è anche uno spazio in cui i titolari fanno dei corsi di cucina e i prezzi delle portate sono così popolari che sono riusciti a creare una vera e propria community. Amicizie, amori, rapporti di lavoro consolidati dietro i fornelli o ai tavolini del locale. Le ricette preparate finiscono poi in un libro prodotto dal locale stesso che raccoglie i piatti migliori, tra i più venduti della libreria proprio grazie a questo sentimento di fratellanza che sono riusciti a creare.