Qual è la Regione italiana in cui si registra il maggiore consumo di vino? Chi si piazza sul gradino più alto del podio? Niente Veneto o Piemonte, lo fa un'insospettabile...
Qual è la Regione italiana in cui si beve più vino? Dove si registrano i maggiori consumi percentuali rispetto alla popolazione totale? Piccolo spoiler iniziale: nonostante le battute che circolano per lo più sul web, e tra i social, no, non sono i nostri amici veneti i più assidui consumatori di questo prodotto (anche se, comunque, si piazzano sul podio). I dati un po' a sorpresa infatti evidenziano come sia in particolar modo il Centro, e più in generale il Centro Nord, la parte dello Stivale in cui è stata calcolata la maggiore fruizione di vino.
Per qualcuno potrebbe rappresentare una sorpresa ma a guardare tutti dall'alto in basso in questa speciale classifica c'è l'apparentemente innocua Umbria. È nel cuore verde d'Italia infatti che sono stati registrati i maggiori consumi medi di vino. Da un Osservatorio di Unione italiana vini è emerso come a livello nazionale la quota di bevitori si sia assestata sui 30 milioni di appassionati tra amatori e più esperti, vale a dire circa il 50% della popolazione adulta.
L'analisi mette in evidenza come sia l'Umbria a detenere la più alta quota di consumatori rispetto alla popolazione (62%), due punti percentuali più sopra rispetto alle Marche (60%). Il gradino più basso del podio viene completato da Veneto, Emilia Romagna e Valle d’Aosta, a pari merito con il 59%. Toscana e Piemonte, tra le Regioni a più alta vocazione enoica in Italia e patrie di alcuni rossi maggiormente noti al mondo, si piazzano in quarta posizione con il 58% di consumatori sul totale della popolazione. Più distanziate invece le isole: la Sardegna arriva al 48% mentre la Sicilia al 45%. A livello complessivo sono poi gli uomini i più assidui consumatori di vino nonostante nell'ultimo decennio sia cresciuta maggiormente la percentuale riferita alle bevitrici. Se complessivamente il 66% di fruitori è rappresentato dagli uomini, dal 2011 al 2021 le wine addicted sono aumentate del 9% rispetto al 2,3% del sesso opposto.