video suggerito
video suggerito
24 Novembre 2023 12:30

In Olanda fioccano i divieti agli spot su bistecche e hamburger

Niente più pubblicità sui tabelloni pubblici per bistecche e hamburger. La decisione arriva da Utrecht ma presto seguiranno numerose regioni dei Paesi Bassi. L'industria della carne olandese non protesta: chiede però una legge unitaria.

225
olanda-vietati-spot.carne

In Olanda lo hanno rifatto: Utrecht vieta le pubblicità ai prodotti a base di carne. La motivazione data dal comune è che il consumo di carne ha un impatto negativo sulla salute dei cittadini e sul cambiamento climatico. Via dai propri cartelloni pubblicitari alle fermate degli autobus e ai bordi delle strade. Nei Paesi Bassi non c'è una legge unitaria sulla questione ma sono già tante le città che hanno preso questa decisione: il comune che ha dato i natali a Van Basten fa seguito al comune di Haarlemz ma ci stanno lavorando anche le zone di Zwolle, Bloemendaal, Amsterdam e la provincia di Noord-Holland. Chissà che non si arrivi a una legge promulgata dal parlamento orange.

In Olanda vietare le pubblicità per delle cose non è una novità

In principio furono le sigarette, ormai tanti anni fa, ma in Olanda le città bloccano gli spot "a qualcosa" molto spesso. Sempre a Utrecht non si possono fare pubblicità ai combustibili fossili per auto. Anche quando non esistono divieti ufficiali in tantissime città ci sono comunque dei boicottaggi pubblici su situazioni ritenute borderline. Su questa linea di confine ci è finita la carne: non è più possibile pubblicizzare prodotti a base di carne sui cartelloni di proprietà delle autorità locali. Ovviamente gli accordi ancora in essere saranno rispettati ma, alla scadenza, ci sarà una tabula rasa.

olanda-spot-carne

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare le aziende produttrici hanno preso bene la questione. Si sono lamentate solo dell'andamento altalenante delle leggi che variano di città in città. Chiedono infatti una norma nazionale per avere una prospettiva più lunga e decidere per tempo delle proprie strategie pubblicitarie. Il ministro del Clima, Rob Jetten, ha rassicurato tutti e ha detto che su questo provvedimento il prossimo governo farà un lavoro adeguato. Sembra uno scaricabarile ma le elezioni in Olanda si tengono proprio in questi giorni. Staremo a vedere come si comporteranno gli altri Paesi in Europa su questo tema che a molti sembra una demonizzazione eccessiva dei prodotti a base animale.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views