video suggerito
video suggerito
14 Marzo 2023 12:03

In Germania il governo vuole vietare la pubblicità del cibo spazzatura

Limitare gli spot pubblicitari di cibo spazzatura. Sulla scia di quanto già deciso in Gran Bretagna anche in Germania vogliono ridurre le reclame di junk food.

A cura di Alessandro Creta
57
Immagine

"Stanno rovinando la salute dei nostri bambini", è l'affermazione senza mezze misure del ministro dell'Agricoltura tedesco Cem Özdemir, promotore di una proposta volta a limitare le pubblicità di cibo spazzatura. È questa l'intenzione del governo tedesco: una misura per contenere la promozione (e di conseguenza pure consumo) di junk food, cercando così di ridurre il problema legato alla cattiva alimentazione. Qualche mese fa in Gran Bretagna hanno preso provvedimenti analoghi e ora in Germania vogliono fare altrettanto. Un piano da attuarsi frenando la diffusione di spot pubblicitari legati ad alimenti ultra processati, per lo più destinati ai consumatori più giovani.

Come si legge anche sul sito di Efa news, relativo dall'Agenzia Alimentare Europea, Cem Özdemir ha annunciato lunedì un progetto di legge volto a limitare in larga misura la pubblicità di alimenti ritenuti non salutari.

Germania: i provvedimenti contro il cibo spazzatura

Tra i punti di questo progetto anche il taglio agli spot di cibo spazzatura di cui i consumatori più piccoli sono i principali destinatari. Nello specifico nel mirino ci sono le pubblicità di alimenti con un eccessivo contenuto di zuccheri, grassi e sale. Nelle intenzioni del ministro queste non dovrebbero essere più consentite "in tutti i media rilevanti per i bambini", compresi tra questi pure i social.

Immagine

Stando a quanto proposto dal governo sarà vietata ogni forma di pubblicità su qualunque media,  tra le 6 del mattino e le 23, e sarà anche proibito pubblicizzare prodotti poco salutari in un raggio di 100 metri da tutte le scuole, gli impianti sportivi, le piscine e i luoghi dove i ragazzi trascorrono il tempo libero.

Come verranno stabiliti i cibi la cui promozione dovrà essere contenuta? Ci si baserà sulle linee guida dell'Oms circa i limiti di assunzione giornaliera di zuccheri, grassi e sale. Stando alle prime stime raccolta pare come rientreranno nel divieto circa il 70% dei cibi oggi oggetto di reclame pubblicitarie. Secondo dati governativi, in Germania circa il 15% dei bambini tra 3 e i 17 anni sono sovrappeso e quasi il 6% adiposi. E pure a livello mondiale la situazione non è certo delle più rosee.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views