Nutriente, energico, versatile, buonissimo: tra tutti i frutti tropicali il cocco è di certo il più amato, gustoso se mangiato a pezzi ma anche perfetto per le ricette più varie. Del cocco si usa tutto, ma il frutto mette davanti anche a una grande sfida: come aprirlo velocemente e senza farci male? Ti sveliamo un trucco che ti semplificherà l’operazione.
Tutti amano il cocco. Che sia intero o sotto forma di farina o râpé, che sia il suo latte o la corposa crema ottenuta dalla polpa, questo frutto di origine tropicale è una vera delizia da mangiare da solo o da usare in torte, biscotti e gelati, ma anche in forma di liquore o in piatti salati come il gazpacho di carote e mele con latte di cocco.
Gustoso e ricco di proprietà benefiche, il cocco sembrerebbe il frutto perfetto se non fosse per un aspetto particolarmente negativo: aprirlo è un’operazione davvero complicata. È vero che oggi ormai si trova già aperto e tagliato a pezzi, ma sicuramente comprato in questo modo perde a livello di freschezza.
Ma niente paura, siamo qui proprio per semplificarti la vita. Ti sveleremo, infatti, un trucco semplicissimo ma incredibilmente utile che renderà l’apertura del cocco una pratica molto più veloce e sicura rispetto alla tecnica classica utilizzata con martello, cacciavite e cavatappi.
Il modo più semplice per aprire una noce di cocco senza farsi male richiede l’uso di un elettrodomestico che tutti abbiamo in casa, il forno. Potresti storcere il naso davanti a questa idea, e invece ti basterà scaldare qualche minuto il tuo cocco al suo interno per ottenere che la noce si spacchi naturalmente.
Per prima cosa devi individuare sulla noce di cocco i tre cerchi morbidi all’estremità e usare il cavatappi per praticare dei piccoli fori. Da qui togli tutta l’acqua all’interno del cocco (ma non buttarla: è una bevanda molto buona, da non confondere con il latte di cocco) e non sottovalutare l’importanza di questo momento: se non la elimini tutta il rischio è che il frutto scoppi dentro il forno.
Una volta tolta il liquido inserisci la noce di cocco nel forno scaldato a 200 °C e lascialo all’interno per 5 minuti. Appena vedi comparire le prime spaccature sulla superficie è il momento di togliere il cocco dal forno. Lascialo freddare e poi, inserito in uno strofinaccio o in una busta, colpiscilo finché non si sarà aperto del tutto.
Se non vuoi utilizzare il forno o ti trovi in un luogo dove non lo hai a disposizione puoi ricorrere ad altre tecniche per aprire la tua noce di cocco. Il metodo classico è quello anche più rischioso e prevede l’utilizzo di un martello, un cacciavite e un cavatappi, tre strumenti che ti permetteranno di aprire il guscio del cocco, ma richiede anche una certa forza e precisione per evitare di farsi male con uno di questi attrezzi.
Se vuoi aprire il cocco senza rompere la noce per riutilizzarla (per esempio come coppetta per servire la frutta o la macedonia) un trucco furbo e di sfruttare la parte più appuntita del martello. Dopo aver tolto l’acqua dal cocco devi trovare la linea centrale che attraversa la noce nel senso della lunghezza. Facendo forza in quel punto con la punta del martello, sempre facendo attenzione, la noce si dovrebbe spaccare in due separandosi in una perfetta metà.