La versione del tiramisù del maestro iginio Massari, con un ingrediente davvero speciale, che lo rende ancora più goloso. Ecco come prepararlo seguendo la sua ricetta.
Si sa, il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati al mondo: conteso da sempre fra diverse regioni, si prepara in tutto il territorio della nostra Penisola, da Nord a Sud. Riprodotto dalle mamme e dalle nonne da tempo immemore, con il tiramisù si sono cimentati anche i più celebri pasticcieri: fra questi c'è il grande maestro Iginio Massari. Diverse le sue versioni del tiramisù, da quelle più classiche a quella che ti presentiamo oggi: una variante di tiramisù resa ancora più golosa dall'aggiunta della crema pasticciera alla classica crema al mascarpone. Una variante lussuriosa e ricca, ideale per chi è davvero goloso. Ecco come preparare il tiramisù di Igino Massari alla perfezione.
In questa versione di tiramisù il celebre pasticciere prepara da zero i savoiardi, la crema al mascarpone, quella pasticciera e naturalmente la bagna al caffè. Qualche consiglio del maestro per preparare la sua specialità alla perfezione.
Ingredienti
Per i savoiardi
Per la crema al mascarpone
Per la crema pasticcera
Per la bagna al caffè
Per decorare
Preparazione
Partiamo dai savoiardi. Per iniziare, separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli insieme a 50 grammi di zucchero, finché non diventano chiari e spumosi. In una ciotola a parte, perfettamente pulita e asciutta, monta gli albumi a neve.
Setaccia farina e fecola di patate, poi unile ai tuorli e agli albumi montati, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Preriscalda il forno a 230 °C. Fodera una teglia con carta forno e trasferisci l'impasto in un sac à poche.
Forma sulla carta forno dei bastoncini lunghi circa 5 cm, distanziandoli bene, perché in cottura gonfieranno. Cuoci i savoiardi in forno per circa 9 minuti a 230 °C. Una volta dorati, sfornali e lasciali raffreddare bene.
Passa ora alla crema pasticcera. Metti una ciotola capiente nel freezer. Nel frattempo scalda il latte con la scorza di limone e il baccello di vaniglia in un pentolino, portando a ebollizione gradualmente. In un'altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais.
Una volta arrivato a ebollizione, versa il latte a filo nella ciotola con i tuorli, continuando a mescolare velocemente. Ottenuta la crema, mettila nella ciotola fredda e monta con le fruste, finché non riesci a ottenere una crema liscia e lucida. Metti la crema in frigo a riposare.
Per la crema al mascarpone metti i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. In una ciotola lavora con le fruste il mascarpone con lo zucchero, fino a quando sarà divenuto una crema liscia. Aggiungi la panna liquida e continua a montare fino a ottenere un composto omogeneo.
Strizza i fogli di gelatina e scioglili in poca acqua calda.
Adesso dobbiamo unire le due creme: tira fuori dal frigo la crema pasticcera e uniscila alla crema al mascarpone. Aggiungi quindi anche la gelatina sciolta e monta un paio di minuti con le fruste elettriche. Una volta avrai ottenuto una crema omogenea e ariosa potrai utilizzarla per il tuo tiramisù.
Componi quindi il tiramisù. Prepara una bagna con caffè acqua e zucchero e immergi velocemente i savoiardi, uno per volta, nella bagna al caffè. Forma la base del tiramisù in una teglia rettangolare, oppure in stampi mono porzioni, come preferisci.
Ricopri i savoiardi con uno strato di crema, poi continua con i savoiardi e ricopri con nuova crema: dovrai formare due strati.
Cospargi con cacao setacciato e con pezzetti di cioccolato fondente, a piacere. Fai riposare il tiramisù per almeno 15 minuti in frigo quindi servi.