Le uova sferiche sono rarissime, quasi impossibili da trovare. La fortuna ha baciato una famiglia veneta che ha messo l'uovo in vendita: parte del ricavato andrà a Medici per la Pace.
A Bassano del Grappa gli ultimi giorni hanno visto un grande fermento grazie a Gina, una gallina della famiglia Lazzarotto, che ha deposto un uovo (quasi) perfettamente sferico. Un evento rarissimo che ha spunto Diletta Lazzarotto, la proprietaria della gallina, a piazzare l'ovetto su Ebay: un'asta che ha raggiunto inizialmente i 60 euro ma che si è spinta olte con diverse offerte in privato alla mail della donna. L'idea non è malsana: nel 2023 a Melbourne un uovo simile è stato venduto a ben 1.400 dollari australiani, circa 870 euro.
In un primo momento la famiglia non si era accorta della particolarità dell'uovo. Maryse e Adriano Lazzarotto, i genitori di Diletta, le hanno infatti portato un pacco con uova e verdura delle proprie terre, come fanno spesso, e solo in seguito la ragazza si è accorta della stranezza di quest'uovo. Ha fatto delle ricerche su internet e ha scoperto che queste uova sono solitamente senza tuorlo, molto rare. Apparentemente un caso simile non si registrava in Italia dal 2022, nel mondo dall'anno scorso con l'evento di Melbourne. Diletta ha così messo in vendita l'uovo e ha deciso di donare una parte del ricavato in beneficenza a Medici per la Pace, l’associazione per cui lavora.
Le uova di questa forma sono estremamente rare, è quasi impossibile vederne in natura. La forma delle uova è infatti così unica perché è figlia dell'evoluzione che ha creato una forma "ingegneristica" davvero sofisticata: la forma affusolata delle uova le impedisce di rotolare fuori dal nido e rompersi, inoltre consente alle uova di stare vicine nel nido, mantenendo il calore e facilitando il transito attraverso l'ovidotto delle galline che è affusolato. Le uova più sferiche tendono ad essere quelle di galline giovani e di razze con ovidutti più regolari; anche l'alimentazione incide sulla forma finale delle uova e il periodo di cova, per questo motivo a volte troviamo uova più grandi e altre volte le troviamo più piccole.