Si chiama "Il Pane di Sandro", si trova in via Carso 67 a Como e offre lavoro a persone affette da disabilità o in gravi condizioni economiche e sociali. Un'iniziativa nata in lockdown proprio per non lasciare a casa chi lavorava nell'associazione che ha dato vita alla bakery.
Qualche giorno fa a Como ha aperto un luogo davvero speciale: Il Pane di Sandro, questo il suo nome, è un panificio in cui lavorano solo persone con disabilità o che si ritrovano in condizioni economiche e sociali molto complicate. L'idea è venuta all'associazione Cometa, una rete di accoglienza comasca che ha come obiettivo proprio l'inserimento dei ragazzi disabili nel mondo del lavoro e la loro integrazione sociale. La bakery vuole essere una possibilità concreta per i giovani fragili, un negozio dove trovare prodotti da forno realizzati artigianalmente con cura e dedizione. Una bella iniziativa che aiuterà sicuramente le persone a sentirsi integrate e socialmente accettate, sfida non sempre semplice da affrontare per chi è affetto da disabilità.
"Appena entri sei rapito dai sorrisi e dalla gentilezza dei ragazzi che ti servono dietro al bancone dove si può trovare ogni sorta di prelibatezza, ma anche perché è concepito per diventare un luogo d'incontro", così esordisce Alessandra Locatelli, assessora delle Politiche Sociali della Regione Lombardia, all'inaugurazione della panetteria. L'obiettivo di questo nuovo indirizzo è far aggregare le persone in un momento in cui ciò che davvero ci aiuta a vivere è "il pane quotidiano", l'amicizia offerta a tutti. "L'idea di questa nuova avventura – spiega Erasmo Figini, tra i primi a dar vita all'esperienza di Cometa – in un momento difficile come quello che ancora stiamo vivendo, è nata dal desiderio di ripartire da ciò che sostiene la vita di tutti i giorni. Mettendo il cuore in tutto quello che facciamo. Cosa più del pane poteva sostenere questo inizio?".
L'attività legata a questo forno è cominciata tempo fa, già durante il lockdown 2020, un periodo in cui tutta Italia ha fatto il pane artigianalmente, l'associazione Cometa ha messo l'artigianalità al servizio del consumatore. In pandemia il fine è stato ancor più onorevole: Cometa solitamente lavora con un'attività di catering (sempre pensata per inserire i disabili nel mondo del lavoro) ma con gli eventi fermi tutto è stato bloccato. Per non lasciare questi ragazzi a casa, senza un lavoro, Cometa ha cominciato a produrre pane, selezionando farine di qualità e facendo un nuovo ceppo di lievito madre per la produzione.
Il Pane di Sandro "non vuole essere un luogo pensato solo per vendere qualcosa – dice Giovanna Cappi, responsabile del punto vendita – vuole essere un luogo in cui sentirsi a casa, incontrare nuove persone, stare bene". La bakery, sita in via Carso 67 a Como, è specializzata in tutti i prodotti lievitati da forno: oltre al pane sono disponibili dolci, ottime focacce e pizzette.