video suggerito
video suggerito
12 Agosto 2024 15:20

Il nuovo trend di TikTok è un’esperienza che abbiamo fatto tutti almeno una volta

"Visitare i supermercati durante un viaggio è meglio di un'esperienza culturale": così cominciano molti video di un nuovo trend di TikTok, il travel grocery, che in italiano possiamo tradurre con "Turismo nei supermercati". Vediamo di che si tratta.

42
travel-grocery-cos-e-turismo-supermercati

È un piacere segreto di moltissime persone che grazie a TikTok ormai tanto segreto non lo è più: parliamo del cosiddetto "Travel Grocery", che in italiano possiamo tradurre con "Turismo nei supermercati". Ammettilo: anche tu, all'estero, provi un conturbante piacere nello girare nei megastore stranieri alla ricerca delle leccornie locali o dei prodotti italiani a prezzi maggiorati. È una soddisfazione puerile trovare in Francia, Germania o Giappone la pasta commerciale a 3 euro al chilo, pacchetto che da noi costa 90 centesimi. Su TikTok, soprattutto sui profili americani, è esploso questo trend: proviamo ad analizzarlo.

Il piacere di girare nei supermercati altrui

Questa tendenza è in realtà presente da tantissimi anni, sopita nei meandri delle conversazioni in pausa caffè tra i corridoi degli uffici di tutto il mondo. Se c'è un merito che possiamo dare al social network cinese è proprio quello di sdoganare anche le cose che, almeno all'apparenza, ci sembrano di poco conto: i panini del salumiere, le cover dei cellulari o i supermercati.

travel-grocery

E così basta una semplice e veloce ricerca online per vedere americani intenti a sfrecciare tra le navate dei supermercati come se si trovassero nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore: si beano di cotanta bellezza anche se alla fin fine sono i prodotti che trovano anche sotto casa. Però è anche vero l'opposto: sotto certi aspetti un supermercato straniero sconosciuto può insegnare molto sulla cucina e la cultura locale e forse proprio i giganteschi supermercati USA sono la prova: solo lì troviamo il latte nelle taniche che noi usiamo per i detersivi ad esempio. "Questo potrebbe essere controverso, ma penso che la cosa migliore da fare quando si viaggia sia andare al supermercato", ha detto un tiktoker in un video, mentre fa la spesa in Malesia; "Andare al supermercato potrebbe tecnicamente essere considerato un giro turistico, giusto? Perché non è solo un'esperienza culturale, ma puoi anche trovare un sacco di cose da portare a casa come souvenir", hanno spiegato altri utenti. Sono comunque tutti d'accordo con questo tipo di esperienza: i supermercati fanno parte della cultura locale.

Ma andiamo nel dettaglio del fenomeno. In pratica, cosa significa travel grocery? I viaggiatori, invece di concentrarsi solo sui luoghi turistici più famosi, decidono di immergersi nella vita quotidiana dei Paesi che visitano facendo la spesa nei supermercati locali. È un modo divertente e originale per scoprire i prodotti tipici, le marche locali e le abitudini alimentari delle diverse culture. È una vera e propria esperienza del cosiddetto travel like a local: viaggia come un cittadino locale. Cosa c'è di più locale di un supermercato? Nulla ti permette di entrare in contatto con la vita quotidiana delle persone del luogo. Molti utenti di TikTok grazie a questo trend stanno scoprendo prodotti tipici, specialità gastronomiche e ingredienti unici che difficilmente si trovano altrove.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views