Il nuovo menu dello chef stellato Carlo Cracco pensato per l'asporto e il domicilio è realizzato in collaborazione con i nutrizionisti di EAT Alimentazione Sostenibile. Sullo shop troviamo 15 nuovi piatti, incentrati non solo sul sapore ma anche sul bilanciamento dei nutrienti, tutti realizzati con ingredienti selezionati e materie prime eccelse per dimostrare che si può mangiare bene e in maniera sana, senza dimenticare il gusto.
Un menu pensato solo per asporto e consegna a domicilio, realizzato in collaborazione con i nutrizionisti del Progetto EAT Alimentazione Sostenibile promosso dal Gruppo San Donato Foundation. Questa l'ultima idea di Carlo Cracco, chef 1 Stella Michelin e volto noto della tv italiana: gusto, qualità e benessere in 15 piatti bilanciati, tutti realizzati con ingredienti selezionati e materie prime eccelse.
Da circa un anno il cuoco veneto ha intrapreso una "battaglia" personale nel sociale, partecipando a numerosissime iniziative benefiche. Lo scorso marzo ha offerto e cucinato per gli operai che stavano costruendo l'ospedale di Fiera Milano contro il Covid-19; a settembre ha partecipato a un video per la lotta allo spreco alimentare; in vista di Natale si è iscritto all'elenco delle pasticcerie che hanno realizzato il Panettone Sospeso col Comune di Milano. Oltre a queste tre iniziative, tante altre meno mediatiche, ponendo l'accento su uno dei problemi della salute italiana, ovvero la cattiva alimentazione. Per questo motivo ha deciso di dimostrare che sapore, raffinatezza e salubrità sono tre cose che possono essere coniugabili.
Carlo Cracco si dice molto felice di aver collaborato con un team di studiosi allo sviluppo della nuova linea di ricette e al Corriere della Sera spiega che "questo è un tema a cui sono molto legato. Non dobbiamo dimenticarci che mangiare bene fa bene". Il delivery dello chef stellato è partito lo scorso marzo, poco dopo il lockdown nazionale di primavera, e man mano si è arricchito di nuove pietanze. Adesso sull'e-shop di Cracco si possono trovare le discusse pizze (che sembrano a dir poco migliorate rispetto agli esordi), oppure antipasti, primi, secondi, dolci. EatwithCracco, il nome dell'iniziativa, è un riconoscimento importante anche per il programma di educazione alimentare: EAT Alimentazione Sostenibile nasce infatti come progetto per le scuole, in 10 anni ha fatto tanta strada e si è sviluppato anche al di fuori dei plessi scolastici.
I piatti pensati per questo delivery salutistico sono contrassegnati dalla dicitura "Piatto EAT" e da una minuziosa descrizione dei benefici delle portate selezionate. Il cliente viene accompagnato alla scoperta di sapori, per lo più vegetali, nuovi e salutari. Il costo dei piatti è leggermente sopra la media ma parliamo pur sempre di un cuoco famosissimo e una delle menti più brillanti della gastronomia italiana. Gli antipasti sono tra i 10 e i 15 euro, i primi e i secondi tra i 16 e i 18 euro, i dolci costano tutti 8 euro.