Hai lavato i piatti e la tua pentola ora ha un aspetto perfetto, ma ti accorgi che c’è una strana macchia sul fondo: un alone che ha i colori dell’arcobaleno. Tranquillo, non è la tua immaginazione ma un fenomeno molto comune che si manifesta sull’acciaio.
Ti sarà capitato tantissime volte: finisci di lavare le pentole a mano o le tiri fuori dalla lavastoviglie, ti sembrano pulite ma poi noti sul fondo uno strano alone che sembra proprio avere i colori dell’arcobaleno. Non è un frutto della tua immaginazione, ma un fenomeno che avviene soprattutto nelle pentole in acciaio non più nuovissime. Quegli aloni colorati si chiamano aloni arcobaleno, o anche macchie termiche, e non sono un mistero come sembrerebbe. Si tratta semplicemente di un fenomeno che avviene per via dell’esposizione della pentola a temperature alte, che non è pericoloso ma che può essere contrastato con qualche trucchetto.
Se vedi comparire un alone arcobaleno sul fondo della tua pentola, non vuol dire che è rimasta sporca: questo particolare fenomeno delle macchie termiche, infatti, è puramente una imperfezione estetica.
Tutto nasce dalla composizione delle pentole in acciaio. Per evitare che il materiale di rovini, per renderlo più resistente alla ruggine e alla corrosione, viene arricchito con una piccola quantità di cromo, capace di creare a contatto con l’aria una sorta di strato protettivo sulla superficie della pentola. Il cromo ha però una controindicazione: se portato a temperature elevate, come per esempio quelle appunto dei fornelli, lo strato sulla superficie tende a inspessirsi e il risultato è proprio quello di macchie color arcobaleno che compaiono sull’acciaio.
Queste macchie termine non sono pericolose, non influiscono sulla qualità della cottura del cibo né hanno conseguenze particolari sulla nostra salute.
Nonostante le macchie arcobaleno siano una questione puramente estetica, esiste qualche trucchetto per provare a eliminarle e far tornare la tua pentola come nuova. La soluzione più comune è quella di utilizzare dell’acido citrico, un prodotto di grande utilità che trovi facilmente online o nei negozi specializzati in prodotti per la casa. Riempi la pentola da trattare con acqua tiepida, aggiungi qualche cucchiaio di acido citrico e poi mettila sul fuoco. Quando la sostanza sarà perfettamente sciolta e la miscela riscaldata togli la pentola dalla fiamma, lascia intiepidire e poi strofina il fondo con una spugna morbida: le macchie termiche spariranno facilmente.
Se non hai acido citrico a portata puoi provare a utilizzare l’aceto, che rimuove le macchie in modo quasi altrettanto efficace oppure puoi strofinare gli aloni arcobaleno con un limone tagliato a metà, lasciare agire il succo qualche minuto e poi risciacquare abbondantemente.