Al Concours Mondial de Bruxelles trionfano i vini rosati italiani: oltre al primato del Villa Cordevigo Gaudenzia 2019 della cantina veneta Vigneti Villabella siamo anche la nazione più premiata del mondo nell'edizione 2024.
Il Concours Mondial de Bruxelles, una delle più prestigiose competizioni mondiali dedicate ai vini, ha recentemente incoronato il miglior vino rosato al mondo: il Villa Cordevigo Gaudenzia 2019 della cantina veneta Vigneti Villabella. Questo significa che il miglior rosé del pianeta porta il tricolore in petto. In realtà il nostro Paese si è difeso alla stragrande su tutti i fronti di questo prestigioso concorso internazionale, dimostrando ancora una volta che il vino italiano ha un livello qualitativo davvero invidiabile.
Il vino rosato italiano ha conquistato il Trofeo Vinolok Rivelazione Internazionale e una Gran Medaglia d'Oro, battendo la concorrenza di 1.205 vini rosé provenienti da tutto il mondo. L'azienda ha inoltre ottenuto altri importanti riconoscimenti, tra cui tre Medaglie d'Oro e una Medaglia d'Argento.
Come detto, non è solo il Villa Cordevigo Gaudenzia a essere stato apprezzato. Anche il Sangro Rosato 2023 della Cantina Frentana e l'Anfora Chiaretto Classico Rosato 2022 hanno ottenuto la Gran Medaglia d'Oro. Sono ben 76 i vini italiani premiati al Concours Mondial de Bruxelles, di cui 36 con la Medaglia d'Oro. Il 32% dei vini italiani iscritti al concorso ha ottenuto un riconoscimento, con le regioni Puglia (26) e Veneto (16) a primeggiare per numero di medaglie. Un risultato davvero incredibile che deve renderci orgogliosi anche perché l‘Italia è stata il Paese con il maggior numero di medaglie ottenute. Winenews segnala però un risultato molto importante che non riguarda noi: "In un panorama di grandi nazioni produttrici, due Paesi si sono distinti con 18 medaglie ciascuno: Croazia e Romania", a testimonianza di come il vino di qualità abbia sempre più sbocchi e non bisogna trincerarsi dietro tradizioni vitivinicole ma esplorare nuovi mondi.
Il Concours Mondial de Bruxelles rappresenta un importante punto di riferimento per il settore vitivinicolo mondiale. I vini premiati al concorso ottengono un riconoscimento di prestigio che ne valorizza la qualità e l'eccellenza. Il successo dei vini rosati italiani al concorso belga è un motivo di orgoglio per il nostro Paese e conferma la leadership dell'Italia nella produzione di vini di alta qualità.