L'Università Ritsumeikan di Shiga crea un corso di studi sulla pizza napoletana, il primo al mondo, e rende Manabu Odawara primo pizzaiolo-docente della storia.
In Giappone il cibo è una cosa seria, forse anche più che da noi: è protagonista della cultura e della società nipponica, fa parte anche del mondo accademico e non si limitano alla propria cucina tradizionale, studiano anche le altre gastronomie del mondo. All'Università Ritsumeikan di Shiga, a Kyoto, uno degli atenei più antichi e prestigiosi del Sol Levante, nasce un corso dedicato alla pizza napoletana. La pizza diventa parte attiva di un percorso di studi per la prima volta nella storia e, sorprendentemente, lo fa dall'altra parte del mondo. Altro primato per la Ritsumejkan lo avrà con Manabu Odawara: il maestro giapponese sarà il primo pizzaiolo della storia a diventare docente universitario incaricato.
I giapponesi amano la cucina napoletana e, a quanto pare, il sentimento è ricambiato. L'unica gastronomia straniera che è riuscita a penetrare il tessuto sociale del capoluogo campano è proprio quella nipponica, arrivando a creare una fusion giappo-napoletana che sta elevando la cucina tradizionale partenopea. Una commistione di tecniche, sapori e ingredienti, tutti per ricercare il gusto umami.
Il 28 e il 29 novembre sbarcheranno a Kyoto i delegati dell'Associazione Verace Pizza Napoletana per affiancare Manabu Odawara, tra l’altro capo della delegazione giapponese AVPN, e cominciare un percorso di studi molto più corposo rispetto a quanto fatto finora. In realtà l'aula di Manabu è già "occupata" da un forno a legna perché la collaborazione tra questo ateneo e l'associazione è nata nel 2018, a seguito dell'inserimento dell'arte del pizzaiuolo napoletano tra i beni immateriali dell'umanità protetti dall'Unesco. Fino a questo momento ha fatto parte di un percorso culturale che i giapponesi denominano "assaggiare il mondo", con la pizza come piatto simbolo del nostro Paese. Gli studenti si cimentano con gli impasti per affondare le mani nella nostra gastronomia. Visto il successo dell'iniziativa, la sede di Shiga ha voluto integrare un corso universitario scegliendo un maestro pizzaiolo come docente. Manabu Odawara è un grande pizzaiolo, ossessionato dal nostro Paese: ha imparato il mestiere a Napoli lavorando in una nota pizzeria di Fuorigrotta e in un ristorante di Bagnoli. Il presidente dell'AVPN, Antonio Pace, si dice davvero entusiasta per questo nuovo inizio e definisce l'evento "epocale, a conferma dello status raggiunto dalla pizza napoletana anche in Paesi lontanissimi da noi per tradizioni gastronomiche. Il fatto che un’importante università istituisca un corso legato al nostro prodotto ci riempie di orgoglio".