video suggerito
video suggerito
13 Aprile 2023 12:29

Il formato di pasta preferito dagli italiani? Incredibile: non sono gli spaghetti

Qual è il formato di pasta preferito dagli italiani? Incredibile ma vero, non ci sono gli spaghetti sul primo gradino del podio. Nel nostro Paese i fusilli guardano tutti dall'alto in basso.

A cura di Alessandro Creta
136
Immagine

Qual è il formato di pasta preferito dagli italiani? In tanti, senza nemmeno pensaci, direbbero molto probabilmente spaghetti. Ebbene, ci dispiace deludere più di qualcuno, la risposta non è quella esatta. Da un sondaggio condotto qualche settimana fa da Idealo è emerso infatti come la pasta più amata del Belpaese siano i fusilli. Dalla ricerca si evidenzia come, anche in fatto di scelte, siamo anche piuttosto abitudinari e non così propensi alle novità.

Immagine

La top 10 della pasta evidenziata dallo studio rappresenta infatti il 60% delle 1,4 tonnellate consumate a livello annuale. E se fino al 2021 gli spaghetti erano saldamente in testa alla classifica delle preferenze (un piatto di pasta su cinque, almeno, era proprio a base degli amati ‘spaghi') nella parte finale del 2022 qualcosa pare essere cambiato. A favore proprio dei fusilli.

Fusilli: la pasta più amata tra 300 formati

Se in vendita pare ci siano almeno 300 tipologie diverse di pasta (tra essiccata e fresca), il formato al quale gli italiani non riescono a rinunciare sono proprio i cari vecchi fusilli. Dalla forma a spirale e dalla grandezza variabile, i fusilli guardano tutti gli altri ‘cugini', tra spaghetti, penne, rigatoni e pasta all'uovo, dall'alto in basso. Sul gradino centrale del podio c'è questa tipologia dalla forma allungata e dalle due o più spire, prodotta con semola di grano duro il cui nome deriva proprio dal fuso, lo strumento utilizzato per la filatura a mano.

Immagine

La pasta che è probabilmente il simbolo nel mondo della cucina italiana, gli spaghetti, si sistema comunque in seconda posizione. A completare lo speciale podio ci pensa l'ampia categoria della pasta all'uovo, tipica dell'Emilia Romagna ma diffusa in gran parte del Paese. In quarta posizione si sistemano invece le penne, rigorosamente rigate (ricordate gli scaffali del supermercati pieni di penne lisce in piena pandemia?) mentre in quinta piazza ci sono gli gnocchi.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views