Svizzero doc, Andreas Caminada conquista le tre Stelle Michelin ad appena 34 anni. Tre ristoranti per lui e un totale di 7 macaron. Ospite d'eccezione di Masterchef, lavora in quella che è considerata la più piccola città del mondo.
Ritorna a Masterchef una vecchia conoscenza del talent di cucina più famoso della tv. Andreas Caminada ospite nuovamente dei giudici Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli: dopo aver già partecipato allo show nel 2018 e nel 2022, rieccolo nuovamente nella puntata più importante, quella conclusiva.
Ma chi è Andreas Caminada? In quale ristorante lavora? Qual è la storia di questo chef dallo sguardo glaciale e imperscrutabile? Scopriamo qualcosa in più su di lui.
Figlio di una sarta e un trasportatore, oggi Andreas Caminada è uno degli chef di maggior spessore nel panorama gastronomico internazionale. Classe 1977, originario di un piccolo paesino svizzero, Caminada attualmente è l’executive chef e proprietario dell'Hotel Ristorante Schloss Schauenstein a Fürstenau, cittadina situata all’interno del Canton Grigioni che, con i suoi 350 abitanti, è comunemente considerata (seppur se ne possa discutere) la più piccola del mondo.
Nonostante in famiglia non abbia particolari modelli da seguire, Andreas si appassiona sin da giovanissimo alla cucina, iniziando un percorso che lo porterà a conquistare (tra gli altri riconoscimenti) le tre stelle Michelin già all’età di 34 anni. E pensare che i suoi “primi passi” li muove tra i dolci: Andreas è pastry chef in Svizzera, poi in Austria, quindi si sposta per accumulare esperienza a Vancouver, in Canada. Il richiamo della sua terra però era troppo forte per rimanere inascoltato. Nel 2003, a 26 anni, acquista un castello abbandonato e parte per la volata in solitaria. Tanti i dubbi e incertezze all’inizio, tra la difficoltà di trovare personale nonché clienti che riempissero le camere. Oggi è a capo di una brigata di oltre 40 persone.
Come detto, lo chef è l’executive del ristorante Schloss Schauenstein, locale insignito delle tre stelle Michelin. Accanto al castello, tra l'altro, Caminada ha creato il suo personalissimo garden lab, nel quale coltiva erbe e verdure usate nei suoi piatti, spesso caratterizzati da una forte nota e presenza vegetale.
Imprenditore oltre a essere cuoco eccezionale, Caminada gestisce e segue anche l’Igniv e Casa Caminada, entrambi in territorio elvetico e premiati con due stelle dalla guida rossa più famosa.
Mangiare al ristorante tre stelle di Caminada, all’interno per di più di un hotel extra lusso, è un’esperienza piuttosto dispendiosa. Come si legge sul sito ufficiale, infatti, un menu da tre portate costa 230 euro, poco meno di 250 per 4 piatti e e 260 per 5. In ogni menu, inoltre, è inclusa una donazione di 2 euro destinata a una fondazione benefica sostenuta dallo chef svizzero.
Lo chef elvetico può vantare un elenco molto ricco di premi e riconoscimenti, sia svizzeri sia internazionali. Oltre alle già citate 3 stelle Michelin (ottenute singolarmente nel 2005, 2008 e 2011) per il suo ristorante principale, gli altri locali possono vantarne due ciascuno.
Caminada è stato nominato “Scoperta dell’anno” nel 2005 da Gault-Millau, poi “Chef dell’anno” dalla stessa guida. Nel 2018 si piazza al 47esimo posto nella classifica The World’s 50 Best mentre l’anno successivo per il suo Schloss Schauenstein arriva la nomina di miglior ristorante sostenibile del pianeta. Insomma, un altro pezzo da novanta all'intero della cucina di Masterchef.