Capita sempre più spesso di trovare, insieme alla tazzina di caffè ordinata al bar, un cioccolatino ad accompagnare la bevanda. Una nuova usanza elegante ma che solleva un quesito: quando è più corretto mangiare la cioccolata?
Ti sarà sicuramente capitato di ordinare un caffè al bar e di vedertelo servire accompagnato da un invitante cioccolatino. Un piccolo dettaglio in grado di migliorare l’esperienza del caffè e renderla ancora più piacevole, ma anche una nuova usanza che ha sollevato un quesito: quando si mangia questo cioccolatino?
C’è chi dice prima, chi dice dopo, e chi assicura vada mangiato durante la bevuta del caffè in modo che si squagli in bocca. Ma la verità, quale sarebbe? Facciamo chiarezza insieme e scopriamo cosa dicono gli esperti riguardo al cioccolatino e al caffè.
Caffè e cioccolato sono probabilmente due degli alimenti più amati del mondo per il loro sapore gustoso e inconfondibile. Ma lo sai che, accoppiati, possono dare vita a un sapore ancora più esaltante?
Sono sempre più gli appassionati e gli esperti che sostengono come la caffeina presente nel caffè riesca a intensificare l’aroma e il gusto del cioccolato, ovviamente se entrambi sono dosati nel modo giusto. Se vuoi provarlo in prima persona, prepara in casa la torta caffè e cioccolato seguendola nostra ricetta, e vedrai che l’abbinamento ti conquisterà.
Iniziamo con lo specificare che non esiste una vera e propria regola ufficiale che stabilisca quando vada mangiato il cioccolatino rispetto al caffè, ma esiste un’indicazione generale dettata dalla scienza.
Se seguiamo i principi del sapore, idealmente l’ordine di consumo dovrebbe essere un bicchiere di acqua, il caffè e per ultimo il cioccolatino: l’acqua serve a lavare la bocca da eventuali altri gusti, il caffè così viene gustato in tutta la sua aromaticità e il cioccolatino sarebbe il soddisfare la voglia di un sapore dolce stimolata dalla caffeina nelle pupille gustative.
Ma, come abbiamo accennato, non si tratta di una regola ferrea, e soprattutto può variare in base al tipo di cioccolato che viene proposto.
Va bene il cioccolatino insieme al caffè, ma di che tipo? Potrebbe sembrare una questione di poco conto, ma in realtà anche dalla tipologia di cioccolato proposto dipende l’ordine caffè-cioccolato o cioccolato-caffè.
Ogni tipo di cioccolato, infatti, ha una quantità maggiore o minore di cacao, zucchero e caffeina, e quindi andrà ad influire in modo diverso sul gusto del caffè. Se il cioccolatino è fondente, per esempio, ha un sapore più amaro e deciso, poiché contiene molto cacao e poco zucchero: in questo caso va mangiato prima, perché prepara le papille gustative al caffè permettendo di percepirne meglio l’aroma.
Il discorso invece si inverte nel caso di un cioccolatino al latte o bianco: queste tipologie sono molto dolci e quindi andrebbero a rendere più aspra la percezione del caffè. In entrambi i casi, quindi, è meglio seguire la regola generale e mangiare il cioccolatino dopo il caffè.