21 Dicembre 2023 13:00

Il burro: un ingrediente delizioso e versatile. Sai come sceglierlo e valorizzarlo?

Avvolgente, cremoso e dal buon profumo di panna fresca. Il burro è il principe della cucina e lo si può usare nelle ricette sia dolci che salate... certo, a patto che sia di ottima qualità! Perchè sia davvero buono c'è infatti bisogno che tutto parta dal latte più pregiato e continui con un controllo di filiera certificato, sostenibile e a km0.

A cura di Ciaopeople Studios
7490
Immagine

Dalle torte più morbide ai biscotti più fragranti, ma anche spalmato sul pane al mattino, per mantecare i risotti come un vero chef, e come non citare le scaloppine della mamma! Il burro fa parte della nostra tradizione culinaria oltre che dei ricordi d'infanzia, ma sappiamo davvero come nasce e come scegliere il migliore? Il burro ha una storia antichissima, pare che la sua ricetta deliziosa risalga addirittura a 8000 anni fa e il vero segreto sta nella freschezza. È infatti essenziale che la panna venga lavorata entro poche ore dalla mungitura del latte, ecco che la filiera svolge un ruolo fondamentale: se è a chilometro 0 e costantemente controllata, come quella di Latteria Soresina, la nascita di un burro di ottima qualità è assicurata.

Una volta arrivata negli stabilimenti la panna viene lasciata riposare nei serbatoi di stoccaggio e poi grazie alle scrematrici di ultima generazione si ottiene il tipo desiderato. Dopo la pastorizzazione una nuvola soffice di panna è pronta per essere inviata alla burrificatrice, costantemente monitorata grazie alle tecnologie più moderne. Qui il latticello viene separato dai granuli di burro, che infine arrivano nei “butter silos” per poi essere confezionati nelle iconiche lattine o sotto forma di panetto. Ma prima di arrivare nei nostri frigoriferi non dobbiamo dimenticarci che tutto dipende dalle mucche, che per dar vita a un latte buono e sicuro devono essere allevate con foraggi e mangimi certificati e soprattutto nel rispetto del loro benessere. Solo supervisionando la filiera in ogni suo passaggio si possono ottenere, infatti, degli standard qualitativi elevati e costanti nel tempo.

I soci allevatori di Latteria Soresina, che hanno le stalle solo e unicamente nel cuore verde della Pianura Padana, firmano un rigido patto di filiera e si impegnano quotidianamente a produrre il miglior latte, sottoponendosi a controlli quotidiani e ottenendo una tracciabilità che parte dai mangimi e finisce solo al momento dell'arrivo a tavola del prodotto finito. E una volta trovato il burro perfetto non ci resta che metterci ai fornelli, soprattutto in vista del Natale: questo è un ingrediente principe che non può mai mancare in cucina, con il suo gusto avvolgente, il profumo di panna e una versatilità unica. Per valorizzarlo al meglio possiamo renderlo protagonista in tutte le ricette del cuore: il nuovo arrivato Burro LattePanna è cremoso anche appena tolto dal frigorifero, realizzato con un processo tutto nuovo che abbraccia la tradizione innovando, e con un incarto 100% sostenibile perché stampato su carta FSC.

Questo burro è ideale dall'antipasto al dolce: perfetto per dei crostini da spalmare e arricchire con il salmone, gustoso se abbinato agli gnocchi spadellati con qualche fogliolina di salvia, passando per la salsa di accompagnamento a un secondo piatto e infine alleato vincente per dei biscotti friabili e delicati, a cui aggiungere un pizzico di cannella. Che sia a crudo o in abbinamento a preparazioni più elaborate, con un burro di ottima qualità in cucina non si sbaglia mai, quindi largo alla fantasia!

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views