video suggerito
video suggerito
27 Maggio 2024 13:00

Hamburger Day: 8 idee originali per farcire l’hamburger

Gustosi, succosi, carichi di ingredienti: sono i panini con gli hamburger - definiti “hamburger” o “cheeseburger” per semplificare - una preparazione che conquista davvero tutti. In occasione dell’Hamburger Day del 28 maggio di diamo qualche idea per farcire il tuo succulento panino con combinazioni originali.

A cura di Martina De Angelis
83
Immagine

Non c’è niente di più gustoso di un ricco panino con hamburger straripante di salse e ingredienti succosi. È il comfort food per eccellenza, una di quelle pietanze che mettono d’accordo un po’ tutti, da mangiare rigorosamente con le mani e da accompagnare con le immancabili french fries.

Anche se può sembrarti moderno, in realtà è una ricetta dalle origini antichissime che risalgono ai Tartari in Mongolia e, nonostante sia piuttosto semplice da preparare, richiede qualche accortezza per riuscire a renderlo succoso e gustoso il giusto.

Un morbido panino dolce tagliato in due, con in mezzo un hamburger, l’immancabile formaggio, il bacon e tantissimi ingredienti a scelta: un piatto che ha conquistato il mondo non solo per la sua bontà, ma anche per la sua varietà. Sì perché il bello di questa ricetta è che si può davvero creare a proprio piacere, sostituendo la carne con il pesce o con preparazioni vegan e componendolo a proprio gusto.

In occasione dell’Hamburger Day del 28 maggio, istituito negli Stati Uniti dove vengono consumati ben 50 miliardi di panini all'anno, ti suggeriamo qualche idea originale per comporre il tuo hamburger.

1. Hamburger all’italiana

Immagine

Una variante leggera, perfetta per una cena gustosa ma che non sia troppo pesante, è l’hamburger all’italiana. A differenza del classico street food statunitense si prepara con ingredienti prettamente nostrani, con cui si va a farcire il medaglione di macinato di manzo da cuocere su piastra rovente. Una volta inserito nel panino, puoi arricchire il tuo hamburger con speck croccante, fettine di parmigiano e melanzane grigliate, con pomodori freschi o secchi, insalata e qualsiasi altro ingrediente di stagione di venga in mente. Invece della classica maionese o del ketchup, poi, puoi finire il tutto con un cucchiaio generoso di senape.

2. Hamburger di bulgur

Immagine

Di alternative vegane al classico hamburger di carne ne esistono ormai tantissime. Noi te ne proponiamo una particolarmente gustosa, l’hamburger di bulgur, a base di un alimento che deriva dalla lavorazione del grano duro integrale, che viene in genere cotto al vapore. Apprezzato anche dagli onnivori, questo hamburger è molto gustoso e può essere insaporito con aglio, cipolla, noci, spezie e salsa di soia. Come salsa, in questo caso, ti proponiamo una crema di pomodori secchi, golosa e genuina.

3. Hamburger in crosta

Hamburger in crosta

Ecco una ricetta con cui potreste stupire gli ospiti o regalarvi un pasto sfizioso: l’hamburger in crosta, una ricetta sfiziosissima composta da un doppio hamburger farcito al centro con pezzettini di emmental, bardato poi con il bacon a fettine sottili. La parte originale è la sostituzione del classico panino con guscio fragrante di pasta sfoglia già pronta: sigillando la carne all’interno e cuocendo tutto al forno il risultato sarà un piatto con carne morbida e succosa e un esterno croccantissimo. Come negli altri casi, la farcitura interna può variare a secondo dei tuoi gusti; evita solo la mozzarella perché rilascia troppo acqua in cottura e va ad ammorbidire troppo la sfoglia.

4. Big Kahuna Burger

Immagine

Ideale per una serata cinema o per un pasto di festa, il Big Kahuna Burger è diventato un vero e proprio mito grazie a una scena iconica di Pulp Fiction, il cult di Quentin Tarantino. Definito nel film “la colonna portante di ogni colazione vitaminica”, è un hamburger di influenza hawaiana e una vera bomba calorica: si prepara infatti con cipolle caramellate, ananas caramellato, formaggio fuso, salsa teriyaki e l'immancabile ketchup, almeno due hamburger e pane tostato nel burro. Di certo non è adatto a chi è a dieta, ma in quanto a gusto non lo batte nessuno!

5. Smashed burger

Immagine

Se vuoi cimentarti in qualcosa di un pochino più complesso, lo smashed burger è quello che fa per te. È un hamburger molto particolare, che invece di essere cotto delicatamente viene letteralmente schiacciato, come suggerisce il termine inglese, in modo che aumenti la superficie su cui si formerà la crosticina che però deve mantenere tutti i suoi liquidi. Per realizzarlo devi seguire una tecnica ben precisa che risale agli anni ’20, quando lo smash burger venne ideato nel Midwest americano dalla catena di fast food White Castle. Dopo un periodo di oblio questo particolare hamburger è tornato in voga negli anni 2000 e oggi è molto diffuso in diversi stati degli USA.

6. Burger di barbabietola

Hamburger di barbabietola

Un’altra alternativa per chi non ama particolarmente la carne o per chi segue una dieta vegetale è l’hamburger di barbabietola. È facilissimo da preparare come ti spieghiamo nella nostra ricetta, è molto gustoso e si sposa benissimo all’interno di soffici burger buns (meglio ancora se preparati in casa) da farcire con una porzione d'insalata e spalmati con golose salsine.

7. Hamburger di pesce

Immagine

I così detti fish burger, ovvero gli hamburger di pesce, sono un’alternativa semplice e gustosa ai classici hamburger di carne. Puoi prepararli in casa o comprarli già pronti, ma in ogni caso una volta cotti dovrai solo inserirli dentro il pane e farcirli, magari spalmati con un velo di maionese o con una salsa tartara, arricchiti con fette di pomodoro, pomodorini secchi, cipolle caramellate o tanti tipi di verdure diverse.

8. Pizza burger

Pizza burger

Goloso e creativo, perfetto per compleanni e festività, il pizza burger è un’idea che farà impazzire i più piccoli e stimolerà le papille gustative dei grandi. In questa ricetta l'hamburger di manzo, farcito con fettine di pomodoro, bacon croccante e scamorza affumicata, non viene inserito nei panini ma in uno scrigno di pasta per pizza. Anche in questo caso non c’è limite alla fantasia e puoi farcire il tuo pizza burger come preferisci: noi abbiamo ultimato la preparazione con del salame piccante e una spolverizzata di parmigiano, ma se preferisci puoi completare il tutto con qualche cucchiaio di sugo e della mozzarella asciutta, oppure con dei semini misti, per una piacevole nota crunchy. Al posto del pomodoro fresco puoi optare per del ketchup o della salsa barbecue mentre, per quanto riguarda l'involucro, puoi scegliere una pasta sfoglia o brisée fatta in casa.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views