Ultimo in ordine cronologico è Andrea Berton a inserire un menu degustazione per under 35 a prezzo scontato. L'idea può essere vincente ma è ancora poco battuta dai ristoranti del Nord, praticamente nessuno al Centro-Sud propone questa offerta.
L'alta cucina ha sempre più attrattiva per le giovani generazioni grazie ai social e grazie alle trasmissioni televisive. C'è però un problema: la situazione economica dei giovani italiani è a dir poco disastrosa. Come fare per venire incontro a questa enorme e dimenticata fetta di clientela? Diversi ristoranti gourmet hanno pensato a dei menu speciali per gli "under": sotto i 40 anni, sotto i 35 anni, sotto i 25 anni, al ristorante con degli sconti. Vediamo quali ristoranti applicano questa formula.
Mettiamo le virgolette perché solo in Italia consideriamo giovani le donne e gli uomini che hanno 35 o 40 anni ma tant'è, l'asticella della young generation si è alzata: purtroppo le condizioni economiche della generazione nata dal 1980 in giù sono quelle che sono e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Proprio per questo motivo diversi ristoratori provano ad avere un approccio più popolare per attirare un pubblico spesso dimenticato.
Il più famoso esperimento lo ha fatto forse Daniel Canzian, chef veneto che ha un ristorante a Milano in zona Brera: sono ormai anni che propone "Giovani forchette" un menu dedicato agli under 40 al costo di 50 euro (escluse le bevande), servito unicamente il martedì, mercoledì e giovedì a cena, al bancone dello chef. C'è anche l'elenco delle portate sul sito internet ma è del tutto indicativo: per reggere il food cost lo chef allievo di Gualtiero Marchesi si riserva di fare proposte del giorno in base agli ingredienti a disposizione.
Grande risalto lo ha avuto nell'ultimo periodo anche Tommaso Arrigoni, che nella nuova location di Innocenti Evasioni offre a tutti gli under 25, dal lunedì al giovedì a cena, tre portate a sorpresa a soli 35 euro compreso un calice di vino, l'acqua e il caffè. La cena è prenotabile per minimo due persone ed è servita al bancone del ristorante, non ai tavoli. Il risultato di questa scelta è stato sorprendente: il locale è preso continuamente d'assalto dai giovani milanesi che si vogliono godere una serata diversa, in un'atmosfera diversa, gustando cose ottime. Iniziativa simile anche al Fenicottero Rosa Gourmet di Faenza: lo chef Alessandro Giraldi propone un menu a 60 euro per gli under 35 con quattro portate al buio.
Tra le prime insegne a intuire il potenziale di questo mercato c'è stata la stellata Osteria degli Assonica a Sorisole, in provincia di Bergamo, che già dal 2022 ha in carta un menu a pranzo per gli under 35 al costo di 25 euro per due piatti oppure a 30 con l'aggiunta del dolce, a 35 euro col vino. In entrambi i menu ci sono acqua, caffè e piccola pasticceria. Oggi l'iniziativa è stata estesa a tutte le fasce d'età.
L'offerta più sorprendente tra tutte è però quella del Magnolia, 2 Stelle Michelin in provincia di Forlì-Cesena: a soli 125 euro c'è un menu degustazione di 5 portate con 3 vini in abbinamento, acqua e caffè inclusi, disponibile per tutte le persone con meno di 35 anni. Il Magnolia è famoso anche per essere uno dei bistellati più economici d'Italia con due menu degustazione a 145 o 165 euro.
L’ultimo in ordine di tempo è Andrea Berton, che nell’omonimo ristorante milanese ha allestito da qualche settimana un percorso degustazione riservato a chi ha meno di 35 anni.
Ricordiamo infine che è in atto il progetto #TavolaJRE dell’associazione JRE-Italia: da maggio a dicembre tutti gli under 42 (che richiama anche al limite di età previsto per l’ingresso in associazione) propone un menù degustazione dedicato comprensivo di calice di benvenuto e acqua a 75 euro a persona. I ristoranti aderenti sono disponibili sul sito ufficiale di JRE-Italia.
La cosa sorprendente è che tutte queste iniziative siano in atto nel settentrione, la parte del Paese notoriamente più ricca. Al Centro-Sud i ristoranti che pensano a questo tipo di offerta per ampliare il proprio parterre di clienti latitano ed è un peccato perché è un'occasione di business che andrebbe colta al volo.