video suggerito
video suggerito
2 Settembre 2024 15:50

I piatti del rientro: cosa ci è mancato di più durante le vacanze?

È la pasta il piatto che ci manca di più quando siamo all'estero e che abbiamo subito voglia di mangiare al nostro ritorno, seguita dalla pizza e dal caffè.

A cura di Redazione Cucina
92
Immagine

Quando torni dalle vacanze, cos'è che desideri di più? Una pizza, un bel piatto di pasta, o magari quell'insalatona che solo tu sai preparare?  Se l'è chiesto SWG che ha realizzato una ricerca per Deliveroo, cercando di capire quale sia il piatto che manca più agli italiani quando sono in vacanza, ovviamente all'estero. A quanto pare, ma non è una sorpresa, è proprio la pasta il piatto che manca di più: appena rientrati nel BelPaese, posati documenti e valige, andiamo subito "a caccia" di carboidrati.

In generale pasta e pizza sono i piatti che ci mancano di più, con percentuali di risposte che toccano rispettivamente il 46% e il 40%. A questi, si aggiungono il cappuccino e il caffè, con il 35%,

La pasta, il piatto che ci manca di più

Gli italiani amano la pasta, ma non si rendono conto di quanto la amano, soprattutto quando non la mangiano da un po'. Secondo la ricerca condotta da SWG, agenzia che si occupa di ricerche e studi di settore, infatti, il 33% degli intervistati ha dichiarato che uno dei primi desideri da esaudire, una volta tornati dalle vacanze, è il proprio la pasta, una percentuale che sale fino al 41% per la fascia over 61 degli intervistati. Fra le varie ricette, la regina è poi la lasagna, che primeggia in tutte le risposte relative alla pasta, conquistando un 8% dei consensi. Ma in vacanza non si pensa solo alla pasta: l'altra protagonista delle nostre mancanze è infatti la pizza. Il piatto fortemente conteso dagli americani, infatti è la scelta del 26% degli intervistati, con picchi del 31% se si isolano le risposte di Millennial e Generazione Z.

pizza-droga

Pasta e pizza sono dunque i piatti che mancano di più, con percentuali di risposte che toccano rispettivamente il 46% e il 40%. A questi, si aggiungono il cappuccino e il caffè, con il 35%. Cosa manca di più quando si è lontani? I piatti della tradizione (57%), la cucina di casa (55%), ma anche i sapori (40%), molto semplicemente, e la qualità dei prodotti (38%).

Chi sono i più nostalgici? A sorpresa, la "nostalgia gastronomica" colpisce soprattutto gli under 44: per la precisione la percentuale è del 58% tra i 18 e i 34 anni e del 61% tra i 35 e i 44 anni. Inoltre colpisce soprattutto chi abita nelle zone del Sud Italia. Non è una grande sorpresa poi neanche il fatto che il 10% dei viaggiatori italiani porti in valigia anche un pacco di pasta, da usare quando il viaggio si prolunga particolarmente.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views