Valido alleato per rivestire teglie e pirofile in modo che il cibo non si attacchi, la carta da forno non dovrebbe mai mancare in dispensa. Ma il suo utilizzo principale non è l’unico motivo: esistono infatti tanti altri modi in cui la carta da forno è utile in cucina, poiché è un materiale multiuso che si può impiegare per tante altre operazioni.
La carta da forno è indubbiamente uno degli strumenti più presenti e utilizzati in cucina. Si tratta di un particolare tipo di carta impermeabile usata per cuocere gli alimenti al forno: la sua proprietà principale, infatti, è di essere antiaderente e quindi riesce a evitare che i cibi si attacchino alle teglie.
Da quanto è entrata nelle nostre cucine non ne è più uscita, ma forse ancora non sai che può essere un valido alleato non solo per cucinare. La carta da forno, infatti, è molto versatile come materiale e quindi può essere utile non solo nella cottura, ma anche in tanti altri modi. A tutti gli effetti la carta da corno è un materiale multiuso e tuttofare, che può aiutarti in cucina a stendere impasti, congelare alimenti e persino per pulire le cromature. Se sei curioso, scopriamo insieme i mille usi della carta da forno.
Non possiamo non citare per primo lo scopo principale per cui è nata la carta da forno: proteggere teglie e pirofile durante le cotture in forno. Ricoprire fondo e brodi della teglia che usi per cucinare ti permette di non imburrarla o infarinarla, un passaggio risparmiato che ti aiuta anche in una maggiore pulizia, e inoltre è anche molto sicura. Un trucchetto utile è quello di bagnare leggermente la carta da forno con acqua fredda, strizzarla e poi farla aderire bene alla superficie: così resisterà ancora meglio al calore.
Quando ti trovi a preparare un dolce, il pane o la pizza, il momento più delicato è la stesura dell’impasto. Forse non lo sai, ma in questa fase la carta da forno può essere davvero molto utile per stendere il tuo preparato senza usare la farina, che se usata in eccesso potrebbe andare ad alterare il tuo composto. Per usare questa tecnica dovrai disporre il tuo impasto tra due fogli di carta da forno, appoggiarti sul piano di lavoro e stendere la pasta fino a ottenere lo spessore desiderato. Una volta pronto dovrai rimuovere solo uno dei due fogli e sistemare direttamente l’impasto attaccato al secondo foglio sulla teglia.
Stai cucinando e ti rendi conto che ti mancano alcuni strumenti fondamentali? Niente paura, la carta forno può venire in tuo soccorso. Se devi travasare ingredienti liquidi ma non hai a portata di mano un imbuto, lo puoi creare facilmente usando proprio la carta da forno: ti basterà ritagliare un quadrato di carta, piegarlo in modo da formare un triangolo e avvolgerlo su sé stesso per il lungo, unendo i lembi. Con la stessa tecnica puoi creare anche una comoda sac à poche usa e getta, ideale per decorare i tuoi dolci se non hai a disposizione una vera e propria sacca da pasticceria.
Se devi congelare polpette, hamburger, pasta fresca e, in generale, tutti quei prodotti che tendono ad attaccarsi tra loro una volta surgelati puoi usare la carta da forno per surgelarli separatamente in modo che non si appiccichino. Ti basterà rivestire un vassoio e disporre sopra la carta da forno gli alimenti ben distanziati: dopo 4-6 ore saranno congelati e potrai rimuoverli facilmente, per poi inserire ogni pezzo singolarmente in un sacchetto per alimenti.
La carta forno, per via della sua composizione, è ideale per conservare gli alimenti in frigo perché permette di conservarne sapore e consistenza. Se devi riporre formaggi e salumi, per esempio, è perfetta: avvolti in uno strato di carta da forno saranno come appena comprati. La carta da forno è ottima anche per riporre la carne, perché il materiale eviterà l’annerimento e l’emissione di liquidi dell’alimento.
La cottura al cartoccio è leggera e gustosa, e un’ottima alternativa alla carta stagnola in alluminio è realizzarla usando la carta da forno. Per preparare patate o pesce come orata, sgombro e branzino dovrai solo disporre l’alimento già condito in doppi fogli di carta da forno e chiuderli spennellando i bordi con acqua e farina, oppure in alternativa sigillandoli con degli stecchini di legno o con un punto di spillatrice.
Se usi spesso il forno a microonde saprai che plastica, metallo e alluminio non vanno mai usati in questo tipo di elettrodomestico. Al contrario, invece, la carta da forno è ideale: grazie alla sua particolare composizione non è pericolosa se inserita al microonde, e anzi è molto utile se usata per coprire l’alimento che stai cucinando perché è in grado di proteggere il cibo ed evitare che si bruci in superficie.
La vera sorpresa della carta da forno è che puoi usarla non solo in ambito culinario, ma anche in quello casalingo: ha infatti tantissime modalità di utilizzo, anche sorprenderti. Per esempio è un grande alleato della pulizia del calcare e se strofini le superfici in acciaio con un pezzo di carta da forno scoprirai come spariranno subito i fastidiosi aloni che vi si depositano. La carta da forno è ideale anche per foderare i cassetti e proteggere gli indumenti dalla polvere, per conservare candele profumate grazie alla sua funzione salva fragranza e per conservare i barattoli aperti di vernice: se rivesti la superficie con uno strato di carta forno vedrai che non si formerà nessuno strato secco di prodotto.