Il coriandolo è un'erba aromatica molto profumata, che viene usata in molte cucine estere. In Italia non è molto facile reperirlo: ecco 6 ottimi sostituti sia del coriandolo fresco, sia di quello essiccato.
Il coriandolo è una spezia deliziosa e profumata utilizzata in un'ampia varietà di cucine, da quella messicana e indiana, passando per quella egiziana: un ingrediente comune nel curry e in vari tipi di salse. Purtroppo in Italia non è facilmente reperibile e, inoltre, in molti tendono a confonderlo con il prezzemolo: sappiate però che esistono validi sostituti del coriandolo da poter usare in cucina. Ecco sei sostituti da provare per rimpiazzare il coriandolo secco oppure fresco.
Chiamato anche comino, carvi e anice dei Vosgi, il cumino dei prati sono un ottimo sostituto del coriandolo secco: hanno un meraviglioso sapore di anice con note di liquirizia, agrumi e pepe. Il cumino dei prati è spesso usato per fare il pane di segale, ma è altrettanto spesso usato in altre ricette. Potete sostituirlo al coriandolo con un rapporto 1:1.
Come il cumino, il finocchio ha un sapore simile alla liquirizia. I semi di finocchio sono un ottimo sostituto del coriandolo perché entrambi contengono un composto chiamato anetolo, che conferisce a entrambi un sapore dolce e sottile. Usate un cucchiaino di finocchio per ogni cucchiaino di coriandolo secco.
Il cumino comune viene utilizzato in molte delle stesse ricette del coriandolo: vengono spesso miscelati con altre spezie per preparare marinate, condimenti misti o per condire i piatti. Il cumino ha un sapore terroso e leggermente agrumato, che lo rende un ottimo sostituto del coriandolo. Usate 1 cucchiaino di cumino per ogni cucchiaino di coriandolo secco.
Per un condimento veloce e gustoso, il prezzemolo è sempre un'ottima scelta: ha un gusto leggero e fresco che aggiunge un pizzico di sapore al piatto. È perfetto per sostituire il coriandolo fresco in salse come il chimichurri. Usate il prezzemolo nella stessa quantità del coriandolo.
Per una sostituzione più agrumata del coriandolo fresco, usate l'aneto. Ha una nota leggermente erbacea e una dolcezza deliziosa e sottile che lo rende un ottimo condimento. Se nella vostra ricetta sono previsti menta e aglio, l'aneto sarà un sostituto particolarmente adatto del coriandolo fresco.
Il dragoncello ha un sapore più simile all'anice: è leggermente amaro con una nota dolce finale e un effetto un po' balsamico. Un'altra erba fresca ideale per completare un piatto, soprattutto se dovete sostituirlo al coriandolo fresco. Se preferite un mix più intenso vi suggeriamo di usare coriandolo e prezzemolo da tritare insieme.