video suggerito
video suggerito
12 Aprile 2023 15:00

I migliori sostituti del mascarpone: 6 alternative da usare

Tante idee per sostituire facilmente il mascarpone nelle nostre ricette dolci e salate. Trucchi, segreti e proporzioni per non sbagliare e portare in tavola piatti gustosi ed equilibrati.

A cura di Rossella Croce
428
Immagine

Il mascarpone è un formaggio dalla consistenza cremosa, ottenuto dalla componente grassa del latte, la panna, a cui viene aggiunto del succo di limone. Il mascarpone ha un sapore delicato, tendente al dolce e, grazie alla sua buona versatilità, trova largo impiego in cucina, non solo per realizzare iconici tiramisù e dolci al cucchiaio ma anche per portare in tavola gnocchi filanti e golose lasagne vegetariane. Nonostante la sua indiscussa bontà, il mascarpone ha un alto contenuto di grassi, motivo per cui spesso, per ragioni differenti, viene sostituito con altri ingredienti, di origine vegetale e non. Quali sono le alternative migliori al mascarpone e come impiegarle al meglio per le nostre ricette? Ecco una guida completa e approfondita, con consigli, trucchi e ricette imperdibili.

1. Yogurt greco

Immagine

Lo yogurt bianco greco è un'ottima alternativa al mascarpone, in particolare se vogliamo preparare piatti salati. Cremoso al punto giusto, leggero e spumoso, lo yogurt greco è un sostituto più magro, con un ottimo profilo nutrizionale e un basso apporto di zuccheri e grassi, sopratutto nella sua versione magra. La consistenza di questo prodotto che ormai campeggia su tutti gli scaffali dei nostri supermercati garantisce un risultato leggero e ci permette di portare in tavola piatti nutrienti e dal gusto delicato.

2. Panna acida

Immagine

Conosciuta anche come crème fraîche o sour creme, la panna acida è una ricetta di origine francese, prodotta a partire dalla panna di latte non pastorizzata. Si tratta di un condimento cremoso, ottimo per sostituire il mascarpone, nelle stesse proporzioni, soprattutto nelle ricette salate come zuppe e stufati a cui dona una intensa e profumata nota acidula, come del resto ci indica il nome. Come nel caso del mascarpone, è d'obbligo sottolineare che parliamo di una crema dall'elevato contenuto di grassi, in particolare nella sua versione "intera".

3. Formaggio spalmabile

Immagine

Da piatti salati a deliziose cheesecake, se non vuoi utilizzare il mascarpone, quella confezione di formaggio spalmabile che riposa in frigo da qualche giorno può venire in tuo soccorso e assicurarti un risultato impeccabile. Leggero, meno calorico del mascarpone, povero di grassi e cremoso al punto giusto, il formaggio spalmabile sostituisce il mascarpone nelle stesse proporzioni. Nella sua versione senza lattosio che troviamo facilmente in commercio, questo ingrediente è perfetto anche per chi presenta intolleranze o forme di allergia a questo zucchero del latte. Per chi ha scelto un'alimentazione vegana, basterà usare una versione di formaggio spalmabile di origine vegetale.

4. Ricotta

scolare la ricotta

Latticino prodotto a partire dal siero del latte (i formaggi derivano dal caglio, ma questa è un'altra storia), la ricotta può facilmente sostituire il mascarpone, in piatti dolci o salati. Leggera e dal sapore delicato, la ricotta è un ingrediente versatile e facile da usare: in base alle diverse provenienze e lavorazioni, in commercio troviamo varietà più o meno zuccherine e con differenti profili nutrizionali. Qualunque sia la tua ricetta, la proporzione con cui la ricotta andrà a sostituire il mascarpone, meno denso e più grasso, è sempre di 1:1. Provala nelle tue lasagne, non te ne pentirai.

5. Crema al cocco

crema al cocco

La crema al cocco è una preparazione vegana e completamente priva di lattosio con cui possiamo sostituire il mascarpone, nelle stesse proporzioni. La crema al cocco ha una consistenza molto simile a quella del mascarpone ma un gusto spiccatamente zuccherino: è quindi ideale per dessert, torte e dolci al cucchiaio.

6. Crema Chantilly

Immagine

Sappiamo bene che parliamo di una crema tradizionale, una ricetta a sé che possiamo gustare semplicemente con un cucchiaio eppure non tutti immaginano che la crema Chantilly può facilmente sostituire il mascarpone, a patto che tu stia pensando a un dolce davvero goloso. Stesse quantità, un tocco di dolcezza che non passerà inosservato: con la crema Chantilly i tuoi dessert acquisteranno una marcia in più.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views