video suggerito
video suggerito
22 Febbraio 2023 11:27

I migliori formaggi sono italiani? Dalla Francia accusano: “Classifica truccata”

La più importante televisione francese accusa TasteAtlas di aver truccato la classifica dei formaggi. Poca sportività da parte dei colleghi d'Oltralpe.

101
formaggi-francesi-tasteatlas

La classifica sui migliori formaggi al mondo redatta da TasteAtlas, che incorona l'Italia e mette nel dimenticatoio la Francia, è stata presa con molta poca sportività dai nostri vicini. La più importante televisione francese, TF1, fa addirittura un servizio accusatorio all'atlante del cibo: "Questa famigerata classifica è truccata?", questo il titolo denigratorio verso TasteAtlas. Vediamo le accuse di Tf1 e la risposta (molto compita) della redazione croata.

La classifica è davvero truccata?

La redazione di Tf1 ha contattato TasteAtlas per dei chiarimenti e l'atlante ha provato a spiegare il proprio funzionamento. "I nostri visitatori votano i cibi che hanno assaggiato — dicono a TF1 — e l'intelligenza artificiale ci aiuta a valutare i voti validi o meno. Ci sono tanti bot e tanti nazionalisti che togliamo dalle votazioni". Questo, secondo i colleghi francesi, potrebbe essere però un problema perché avrebbero votato in maniera regolare 125.354 utenti su un totale, però, di quasi 350 mila valutazioni. I dubbi sollevati da Tf1 riguardano anche la coordinazione tra gli utenti: "Se si mettono d'accordo per valutare in massa le specialità, è possibile esercitare un'influenza significativa sulle classifiche". In realtà secondo la redazione croata questo è però impossibile.

migliori-formaggi-al-mondo

TasteAtlas ha risposto con grande garbo a questo servizio accusatorio, ribadendo la metodologia di selezione: "I visitatori votano, noi contiamo i voti e pubblichiamo le graduatorie. Il nostro meccanismo chiave è un sistema che abbiamo sviluppato e che differenzia i voti autentici da quelli non validi. Tracciamo il comportamento del visitatore sul nostro sito web, monitoriamo tutte le sue valutazioni e, a seconda che il sistema lo riconosca come visitatore reale o come nazionalista o bot, i suoi voti vengono riconosciuti o ignorati. Non puoi venire su TasteAtlas, dare poche valutazioni e aspettarti che i tuoi voti siano validi. Una settimana fa abbiamo pubblicato una classifica dei peggiori piatti del mondo. Il primo posto è stato preso da indigirka , un'insalata a base di pezzi di pesce congelato della Siberia. Dopo la pubblicazione il Ministero degli Affari Esteri russo ha visitato la Siberia per assaggiare l'insalata, e dozzine di media e blogger russi hanno riportato furiosamente la nostra classifica. E centinaia di persone che non l'hanno mai provato sono venute a TasteAtlas per dare all'indigirka cinque stelle. Solo un voto è stato accettato come valido quel giorno. Ma quello conta davvero. È quasi impossibile manipolare i risultati e, se scopriamo la manipolazione, aggiungiamo un nuovo meccanismo per prevenirla".

Ognuno tira acqua al proprio mulino, come ovvio che sia. Le varie classifiche di TasteAtlas vanno prese per quello che sono: punteggi di popolarità. Conta tantissimo la diffusione del prodotto in questione o della cucina di riferimento: parmigiano, grana, pecorino, mozzarella, sono tra i formaggi più venduti al mondo, diversamente si può dire degli erborinati francesi che per difficoltà di produzione, delicatezza e costo hanno un volume d'esportazione molto inferiore.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views