Ecco una lista con i 16 cocktail analcolici più famosi: tanti drink senza alcol che si ispirano a grandi classici e rivisitano quelli più amati, perfetti per chi non vuole rinunciare a un aperitivo in compagnia.
Il termine mocktail è una combinazione delle parole "mock" (che significa "imitare" o "fingere") e "cocktail": la loro storia potrebbe sembrare recente, ma non è così. Basti pensare che uno dei drink analcolici più famosi è lo Shirley Temple, inventato negli Stati Uniti in onore della famosa attrice-bambina: siamo negli anni ‘30 del Novecento. Negli ultimi decenni, complice una sempre maggiore attenzione al benessere, sono diventati molto popolari, offrendo la possibilità di sorseggiare una bevanda sofisticata anche a chi non gradisce l’alcool o è astemio, con tanto di abbinamenti ai cibi studiati ad hoc, proprio come per i cocktail e ricette facili da replicare a casa.
I mocktail possono essere realizzati con una ampia gamma di ingredienti, permettendo infinite (o quasi) combinazioni di sapori e mood: ci sono quelli eleganti, quelli rinfrescanti, quelli super creativi e le rivisitazioni dei grandi classici italiani e internazionali, per esempio le versioni analcoliche dello spritz o del mojito. Tra le materie prime più impiegate (e anche più apprezzate) spazio alla frutta, come arancia, ananas, mirtillo, melograno, lime e alle erbe aromatiche, tipo la menta o basilico, che danno freschezza. Non mancano proposte con le spezie, dallo zenzero alla cannella, che aggiungono complessità, così come fanno tè (anche verde o nero) e infusi. La parte effervescente spetta all’acqua gassata o alla soda, mentre granatina e altri sciroppi contribuiscono a dare un tocco di dolcezza.
Quali sono gli aspetti positivi dei mocktail? Il primo è facile: senza alcool non c’è il rischio di prendersi una sbornia e svegliarsi il giorno dopo disidratati e con il mal di testa. Sono un’opzione molto inclusiva, in quanto possono essere offerti a tutti, specialmente se pensi di realizzarli home made: un’alternativa glamour ai classici (e spesso noiosi) soft drink. Qualche esempio? Circondati dell’allure vintage del San Francisco cocktail, con il suo stuzzicante mix di agrumi, goditi una sera estiva con un dissetante Cocktail kiwi e menta: una golosa Virgin Colada non ti farà sentire la mancanza dell’originale. Di seguito, 16 ricette da provare subito: cin cin!