video suggerito
video suggerito
Assetati
rubrica
8 Ottobre 2024
16:00

I migliori abbinamenti pizza e birra: i consigli per non sbagliare in pizzeria

Bere un bel boccale di birra mentre gusti la tua pizza preferita è una delle cose più soddisfacenti che ci siano. Ma come scegliere? Vediamo i migliori abbinamenti per ogni pizza: una lager con la Margherita, una IPA con la pizza fritta o una lambic con una Quattro Formaggi sono solo alcuni degli abbinamenti suggeriti.

8
che-birra-abbinare-pizza

Gli italiani hanno alcuni riti pagani che negli anni si sono consolidati: tra questi, uno dei nostri preferiti, è l'accoppiata pizza e birra. Un binomio che sembra perfetto e che si adatta sia alle serate tra amici sia alle cene romantiche. Come possiamo fare per abbinare questi due prodotti alla perfezione? Ricordiamo che questo "amore" è relativamente recente: la pizza ha nel vino un suo naturale partner ma col tempo le cose sono cambiate e solo negli ultimi anni stiamo imparando a (ri)apprezzare l'abbinamento col vino dopo anni di panchina per il fermentato d'uva a favore delle birre. Accompagnare la pizza con una buona birra è ormai intrinseco nel Dna di ogni italiano. Vediamo insieme come abbinare pizza e birra alla perfezione.

Come abbinare pizza e birra da professionisti

L’abbinamento tra birra e cibo è un esercizio che si basa su alcuni principi fondamentali simili a quelli utilizzati per il vino, ma con specifiche peculiarità legate alle caratteristiche uniche della birra, come l'amaro, la dolcezza, l'acidità e la carbonazione. Questi principi aiutano a creare una combinazione armoniosa tra la birra e il cibo, esaltandone i sapori e offrendo un'esperienza gustativa completa.

come-abbinare-pizza-birra

Un principio base è quello di abbinare la birra a cibi che presentano caratteristiche simili o complementari. Ad esempio, una birra dolce si sposa bene con piatti dolci, mentre una birra con note torbate o affumicate può accompagnare carni grigliate o affumicate. L'abbinamento per contrasto mira a bilanciare sapori opposti tra cibo e birra per creare una sensazione di equilibrio in bocca. È ideale quando si desidera utilizzare le caratteristiche di una birra per smorzare o bilanciare certi sapori dominanti nel piatto. Dobbiamo tenere questo e molto altro a mente prima di ordinare una pizza e una birra da veri professionisti.

Le birre perfette con la pizza

L'abbinamento tra birra e cibo è un mondo affascinante e in continua evoluzione. Non esistono regole ferree, ma alcuni principi fondamentali possono guidarti nella scelta della birra perfetta per accompagnare il tuo piatto, come abbiamo visto. Con la pizza è un gioco ancor più divertente perché è facile dire "abbiniamo pizza e birra" ma quale pizza? Una Diavola e una Margherita hanno caratteristiche molto differenti pur condividendo quasi tutti gli ingredienti.

1. Che birra abbinare alla Margherita

che-birra-abbinare-pizza-margherita

Per una pizza Margherita, le migliori scelte di birra sono quelle leggere e rinfrescanti come una pilsner, una wheat beer o una blonde ale. Queste birre completano l'equilibrio delicato dei sapori della pizza senza oscurarne la semplicità, esaltando la freschezza del pomodoro, del fiordilatte e del basilico. Una buona soluzione è anche la Munich helles, un po' più corposa della pils che offre note maltate che esaltano il pomodoro. La sua amarezza è più delicata, rendendola molto piacevole al palato. Questi suggerimenti vanno bene anche per la Bufalina, una Margherita con la mozzarella di bufala al posto del fiordilatte, molto apprezzata in tutta Italia. Nonostante la grassezza maggiore, l'abbinamento funziona allo stesso modo.

2. Che birra abbinare alla Diavola

che-birra-abbinare-pizza-diavola
Foto da Facebook | 50 Kalò

Per una pizza diavola con salame piccante e peperoncino, le migliori opzioni di birra includono una IPA per bilanciare il calore, una pilsner per rinfrescare il palato, o una wheat beer per smorzare e armonizzare i sapori. Scegli in base alle tue preferenze: se ti piace l'amaro, una IPA è perfetta, mentre per un abbinamento più morbido e fresco, la pilsner o la weissbier saranno le scelte ideali.

3. Che birra abbinare alla Capricciosa

Immagine

Per la pizza Capricciosa, con i suoi sapori complessi e variegati (pomodoro, mozzarella, funghi, prosciutto cotto, carciofini, olive gli ingredienti), abbiamo bisogno di una birra in grado di accompagnare questa ricchezza di ingredienti senza sovrastarli. Birre dal corpo medio e dal sapore bilanciato come una Amber Ale, una Pilsner o una Saison sono ottime scelte. Queste birre riescono a supportare e bilanciare la varietà di sapori ricchi e complessi senza prevaricare, offrendo un abbinamento armonioso che esalta gli ingredienti e rinfresca il palato. Se vuoi qualcosa di più insolito prova la Bière de Garde, una birra francese dal corpo medio, con un buon equilibrio tra dolcezza maltata e lievi note di frutta e spezie. Bilancia i sapori terrosi dei funghi, l'acidità dei carciofini e la sapidità del prosciutto cotto, aggiungendo una dimensione morbida e leggermente dolce che non sovrasta gli ingredienti. Anche una Vienna Lager va bene; è una birra ambrata, con una moderata dolcezza maltata e un finale secco e pulito. Questa birra ha abbastanza corpo per abbinarsi a una pizza ricca come la Capricciosa, ma con un profilo delicato che non copre i sapori degli ingredienti. Questo abbinamento vale anche per la Quattro stagioni, avendo gli stessi ingredienti anche se disposti in maniera differente.

4. Che birra abbinare alla Marinara

che-birra-abbinare-pizza-marinara

Per una pizza Marinara, birre leggere e fresche come una Pilsner, una Weissbier, o una Blonde Ale sono ottime scelte. Queste birre, grazie alla loro capacità di bilanciare l'acidità del pomodoro e l'intensità dell'aglio e dell'origano, rendono l'abbinamento armonioso e piacevole, senza sovraccaricare il palato. È una pizza delicata nonostante gli ingredienti, molto elegante, quindi dobbiamo restare sul leggero anche con le bevande.

5. Che birra abbinare alla würstel e patatine

che-birra-abbinare-pizza-wurstel-patatine

È una pizza "da bambini" quindi è un per definizione abbinamento insolito ma è anche una pizza deliziosa se fatta con würstel e patatine di qualità, quindi perché privarsene? Questa pizza combina sapori ricchi, grassi e un po' salati con la croccantezza e la dolcezza delle patate, è necessario quindi scegliere una birra che possa bilanciare queste caratteristiche senza risultare troppo pesante o sovrastante. Birre come una Amber Ale o una Pilsner sono ottime scelte, grazie alla loro capacità di bilanciare la sapidità e la ricchezza degli ingredienti. Una Lager o una Blonde Ale offrono freschezza e leggerezza, mentre una Weissbier aggiunge un tocco fruttato e speziato che può creare un contrasto interessante. Se stai cercando abbinamenti più insoliti o fuori dagli schemi ci sono alcune birre che possono creare combinazioni particolari e intriganti: una Rauchbier (birra affumicata) è una birra tedesca con spiccate note affumicate, un gusto che può esaltare il sapore dei würstel che hanno spesso una componente affumicata se sono di qualità, creando un abbinamento ricco e saporito. Infine ti suggeriamo una Barleywine, è una birra ricca e potente, con alte gradazioni alcoliche e sapori intensi di malto, frutta secca e caramello. Questo abbinamento è decisamente fuori dagli schemi ma se vuoi un'esperienza audace, può funzionare.

6. Che birra abbinare alla Quattro formaggi

che-birra-abbinare-pizza-quattro-formaggi

Per una pizza Quattro formaggi che per convenzione diciamo che sia con mozzarella, gorgonzola, gruyère e parmigiano, una Belgian Tripel o una IPA offrono contrasto e freschezza, tagliando i sapori grassi e saporiti dei formaggi. Se preferisci un abbinamento più morbido e armonioso, una Amber Ale o una Pilsner possono bilanciare i sapori senza sovraccaricare il palato. Se sei alla ricerca di qualcosa di più complesso e speziato, una Saison o una Weissbier aggiungono freschezza e profondità, mentre per chi ama esperienze intense e audaci, una Barleywine potrebbe regalare un abbinamento unico e ricco di sfumature. In alcuni casi questa pizza ha il pecorino al posto del parmigiano ed allora è necessario un abbinamento che gestisca l'intensità e la sapidità del secondo formaggio. Una Double IPA o una Belgian Dubbel offrono contrasto e dolcezza che equilibrano la forza del pecorino e del gorgonzola. Se preferisci una birra dal profilo più maltato e morbido, una Brown Ale o una Porter possono creare un abbinamento ricco e avvolgente. Anche una  una Strong Golden Ale sono ottime scelte per bilanciare la grassezza e offrire una freschezza che alleggerisce il piatto.

7. Che birra abbinare alla Carrettiera

che-birra-abbinare-pizza-carrettiera-salsicce-e-friarielli

La famosa pizza salsicce e friarielli, tipica di Napoli. Un’Amber Ale o una Dunkel sono l'abbinamento perfetto, bilanciando la succulenza della salsiccia e l’amaro dei friarielli con dolcezza e note maltate. Se preferisci un abbinamento più fresco e vivace, una IPA o una Saison sono ottime opzioni per contrastare i sapori robusti del piatto. Se cerchi un abbinamento più audace, una Rauchbier può amplificare le note speziate della salsiccia (soprattutto se ha il finocchietto), mentre una Belgian Dubbel aggiunge una complessità dolce e speziata che crea un’esperienza gustativa ricca e appagante.

8. Che birra abbinare all'Ortolana

che-birra-abbinare-pizza-ortolana
Foto da Facebook | Franco Gallifuoco

L'Ortolana ha ingredienti molto variegati perché, almeno nelle pizzerie più accorte, cambia a seconda della stagione. È comunque una pizza vegetariana, la cui unica componente derivata dagli animali è il fiordilatte. Gli altri ingredienti sono solo verdure. Una Pilsner o una Witbier offrono freschezza e leggeri contrasti che esaltano i sapori delle verdure. Se desideri un abbinamento più complesso, una Porter è perfetta per la sua ricchezza di aromi. Un’Amber Ale o una Brown Ale possono aggiungere profondità senza appesantire il piatto, mentre una Berliner Weisse fornisce una leggera acidità che esalta la freschezza delle verdure. Infine, una IPA può funzionare se preferisci un abbinamento più audace e fruttato.

9. Che birra abbinare alla mortadella e pistacchio

che-birra-abbinare-pizza-mortadella

Forse è una pizza sottovalutata ormai, quasi superata ma mortadella e pistacchio è stata forse la prima "pizza gourmet" dei giorni nostri ed è amatissima, non a caso la maggior parte delle pizzerie popolari oggi ce l'ha in carta. Per una del genere una Pale Ale o una Bitter ale possono offrire un abbinamento fresco e bilanciato. Una Lambic aggiunge complessità, mentre una Bock chiara o una American Pale Ale possono arricchire l'esperienza gustativa senza appesantire il piatto. Se preferisci un'opzione leggera, una Lager è ideale per rinfrescare il palato. Infine, una IPA può funzionare se cerchi un abbinamento più audace e fruttato.

10. Che birra abbinare alla pizza fritta

che-birra-abbinare-pizza-fritta

Concludiamo il percorso con la pizza fritta tradizionale, quindi con cicoli, ricotta e pepe. Per una pizza fritta classica una Pilsner o una Hefeweizen possono offrire freschezza e contrasto con la ricchezza del piatto. Un’Amber Ale o una Brown Ale possono arricchire l’esperienza gustativa, mentre una Saison aggiunge complessità e freschezza. Se desideri un abbinamento più audace, una IPA può funzionare bene, mentre una Helles Lager offre un'opzione leggera e rinfrescante. Sperimentare con birre più insolite, come Gose, Sour Ale, o birre speziate e fruttate, può offrire esperienze gustative uniche che esaltano i sapori della pizza. Abbinamenti come Barleywine o birre artigianali al miele possono aggiungere profondità e dolcezza, mentre una Kölsch o birre ai ceci possono fornire freschezza e originalità. Scegliere una birra meno convenzionale può sorprendere e deliziare il palato!

Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views