Video thumbnail
10 Aprile 2023 15:00

I gusti cambiano con l’età: ecco perché succede

Perché e come cambia il nostro senso del gusto con il passare degli anni? Questione di abitudine ma non solo: ecco tutti i motivi per cui succede.

A cura di Rossella Croce
251
Immagine

I bambini amano e cercano sapori dolci e zuccherini, gli adulti prediligono il cioccolato fondente e con il tempo anche il caffè amaro: è vero che non parliamo di una regola universale ma se "due indizi fanno una prova" possiamo affermare che, con il tempo, alle nostre papille gustative succede qualcosa. La domanda è: che cosa? Come cambia il nostro senso del gusto e da cosa dipende questa lenta trasformazione? Quali fattori influiscono sulla nostra capacità di sentire, apprezzare o disprezzare i sapori? Tra curiosità e verità scientifiche, siamo qui per fare chiarezza.

Cos'è il gusto e come cambia nel tempo

Definire il gusto non è operazione semplice: parliamo infatti di un fenomeno complesso in cui agiscono diversi (e tanti) fattori. La nostra percezione del gusto, il sentire qualcosa come piacevole o sgradevole nella combinazione di dolce, salato, amaro, acido e umami, è la conseguenza del lavoro di tutte e cinque i sensi che entrano in contatto con un mix di ingredienti, di temperature e consistenze. Come se non bastasse tutto questo, ci sono anche l'età e gli ormoni a metterci lo zampino.

Immagine

Perché con l'età la nostra percezione dei sapori cambia? In giovane età, estrogeni e androgeni consentono di percepire maggiormente i sapori e, in piena attività, rallentano l'invecchiamento delle papille gustative che come ogni componente del nostro organismo, tendono a deteriorarsi con il passare del tempo. Con l'avanzare dell'età, in particolare a partire dai 60 anni, l'attività degli ormoni diminuisce e, con essa, quindi anche l'intensità della nostra percezione del gusto.

A questo si aggiunge il fatto che all'aumentare degli anni corrisponde anche una diminuzione fisiologica del senso dell'olfatto, strettamente legato al senso del gusto: basti pensare che quando abbiamo il raffreddore, tutti i cibi sembrano avere meno sapore.

Fattori del tutto naturali quindi ma non solo: la riduzione del gusto in vecchiaia può essere causata anche dall'assunzione di medicinali o dal sopraggiungere di patologie croniche, allergie e intolleranze.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views