Nel mondo dell’alimentazione esistono alcune leggende metropolitane che tutti riteniamo giuste ma che in realtà sono sbagliate. È il caso di alcune pietanze, ritenute light e che, invece, non così leggere.
Mangia un frullato che la frutta fa bene e non fa ingrassare. A pranzo voglio stare leggero, solo un’insalatona. Non ho voglia di piatti calorici a colazione, meglio una bella ciotola di yogurt e muesli. Quante volte ti sei sentito dire, o hai detto tu stesso, una di queste frasi?
Tutti siamo convinti che determinate ricette siano molto leggere e salutari, soprattutto per sentito dire dall’opinione pubblica. In realtà, stiamo sbagliando su buona parte di esse. Molti piatti che crediamo light, invece, sono delle vere e proprie bombe di calorie.
Il pollo condito con la salsa di soia è uno dei piatti d’ispirazione orientale entrati maggiormente nella nostra cucina: facile, veloce da preparare e saporitissimo, è considerato abbastanza leggero proprio grazie alla salsa di soia. Eppure, è proprio lei che trae in inganno: la salsa di soia, infatti, non è affatto leggera o salutare come sembrerebbe. Prima di tutto ha un altissimo contenuto di sale, e poi è molto calorica, quindi bisogna fare attenzione a cucinarne in quantità.
Lo yogurt con il muesli o con i cereali sono per eccellenza la colazione considerata più dietetica in assoluto. E indovina? È una considerazione del tutto sbagliata. Entrambi gli alimenti, presi singolarmente, sono leggeri e benefici, ma insieme diventano una specie di super food: il muesli infatti è molto ricco di fibre, mentre lo yogurt può essere molto grasso. Per non parlare poi se si aggiungono i cereali, un vero concentrato di zuccheri.
Lo stesso discorso dello yogurt col muesli vale per i frullati: trattandosi di frutta, automaticamente viene da pensare che siano una merenda leggera. Invece, dovresti tenere a mente che nonostante l’apparenza i frullati non sono poi così light, perché non contengono solo la frutta, ma sono fatti con lo zucchero, il latte e a volte anche il gelato, oltre allo sciroppo di glucosio, quando si parla di quelli confezionati. Insomma, la frutta è una minima parte della ricetta!
Sappiamo di spezzare molti cuori, ma quello del sushi è un mito che va sfatato. Se anche tu sei convinto che mangiare sushi voglia dire mangiare un pasto leggero solo perché è a base di riso e pesce, ti stai sbagliando: in realtà per questo tipo di preparazione il riso viene cotto con aceto e zucchero, aumentando fortemente il carico glicemico, per non parlare poi di tutte le salse, le guarnizioni anche fritte e i condimenti utilizzati. Altro che light!
Diffuso ormai anche nella nostra parte di mondo, il pokè bowl è sicuramente un piatto che fa venire voglia di essere mangiato: di origine hawaiana, coloratissimo ed esotico, è un vero piacere per gli occhi e per il palato. Ma attenzione, perché al contrario di quanto potrebbe sembrare a un primo impatto, non è una ricetta light. Si tratta infatti di un piatto completo, ottenuto abbinando carboidrati complessi (cereali come riso e farro) con la fonte proteica (generalmente pesce o pollo) e le verdure, con aggiunta di salse, semi e condimento.
Piatto simbolo dell’estate, l’insalatona mista è per eccellenza la ricetta di quando vogliamo consumare un pasto leggero. In teoria è vero, il problema è che di solito nell’insalata inseriamo praticamente tutto quello che abbiamo in frigo o di cui abbiamo voglia, unendo insieme ingredienti molto nutrienti come uova, tonno, mozzarella. Un po’ una pokè bowl all’italiana, insomma. E proprio come nel caso del piatto hawaiano, più ingredienti inseriamo nella nostra insalatona, e meno sarà un piatto light.
Piatto simbolo della Romagna, la piadina è diffusa ormai in tutto il paese: è una vera delizia, da farcire in mille modi diversi, perfetta per un pasto veloce anche se si è in gita per tutta la giornata. Veloce, non leggero. Anche se sembra davvero un piatto light, con la piadina bisogna fare attenzione. Per prima cosa, le piadine industriali contengono una ricca aggiunta di grassi e poi dipende sempre da quali ingredienti usi per farcirla: in base a quello che scegli, può essere davvero molto leggera o più nutriente di un pasto completo.