L'alcol aiuta a digerire? Il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli ci spiega il vero effetto dei liquori digestivi e perché è meglio evitarli dopo un lauto pranzo.
L'alcol aiuta a digerire? Chiamalo amaro, digestivo o come vuoi, ma l'alcol dopo un pasto è come mettere benzina sul fuoco di uno stomaco già in fiamme: oltre a digerire il lauto pranzo natalizio o domenicale, infatti, bisognerà digerire anche una dose extra di alcol. Il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli ci spiega il vero effetto dei liquori digestivi e perché sarebbe meglio evitarli dopo un pasto abbondante.
L'alcol irrita lo stomaco e può causare reflusso, facendo risalire l'acido nello stomaco e provocando bruciore. Il sollievo provato dopo aver bevuto un digestivo è solo un'illusione creata dal calore dell'alcol, ma questa illusione svanisce in fretta e i problemi digestivi tornano a galla.
Acqua e bicarbonato è un rimedio utile per facilitare la digestione? No, anche questo metodo non funziona, è questione di chimica, il bicarbonato è alcalino il limone contiene acido citrico e mescolati tra loro si trasformano in acqua, anidride carbonica e queste non aiutano di certo a digerire.
Anche prendere il bicarbonato da solo o comunque pastiglie effervescenti simili non aiutano nel processo digestivo perché vanno a contrastare l’acido nello stomaco, ma questo acido serve proprio per digerire quindi, contrastarlo, non fa altro che rallentare la digestione.
Primo consiglio è quello di cercare di mangiare meno, cosa difficile soprattutto durante le festività natalizie. Importante però non esagerare al punto da stare male e cercare di masticare bene il cibo così da facilitare il lavoro dello stomaco. Altra cosa da fare è bere acqua, infatti l’acqua aiuta a diluire il cibo nello stomaco aiutando il rimescolamento, è possibile quindi aiutarsi con una bella tisana calda, ovviamente senza aggiungere zucchero.
Anche il caffè aiuta un pochino il processo digestivo quindi caffè sì, ma niente ammazzacaffè.