Sfruttare gli avanzi sono un'ottima occasione per ridurre lo spreco e risparmiare qualche soldo. Farlo nel modo corretto però ci mette anche al riparo da eventuali controindicazioni. Vediamo i consigli di Giorgio Donegani, portavoce del Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
Per molti italiani i piaceri della tavola continuano ben oltre Natale e Capodanno. Le cene post-festive dedicate agli avanzi rappresentano un’occasione per sperimentare ricette creative e sostenibili, trasformando i resti delle grandi libagioni in piatti gustosi e originali. Così la tradizionale ribollita lascia spazio a verdure gratinate, mentre la carne in brodo e l’arrosto natalizio si reinventano in succulente polpette, magari accompagnate da una rinnovata insalata russa, preparata utilizzando le verdure del brodo per i tortellini. Secondo un’indagine di Coldiretti, il 78% degli italiani si dedica con entusiasmo al recupero degli avanzi, praticando una forma casalinga di "economia circolare" per evitare sprechi e ridurre i rifiuti alimentari. Tuttavia il recupero degli avanzi richiede attenzione: conservarli correttamente è essenziale per garantire sicurezza alimentare e qualità dei piatti. Vediamo i consigli di uno dei più importanti esperti d'Italia
Per evitare problemi di contaminazione è fondamentale seguire alcune semplici ma importanti regole. Giorgio Donegani, portavoce del Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari (Otan), è stato intervistato dall'Ansa e sottolinea che mai lasciare pietanze cotte a temperatura ambiente per troppo tempo: bastano 20 minuti fuori dal frigorifero in estate per avviare processi di alterazione.
Il tecnologo dice che i salumi ad esempio "sono particolarmente soggetti a perdita di umidità e il modo migliore per conservarli in casa è metterli sottovuoto. Del resto la macchina per farlo ha costi accessibili e dovrebbe essere in dotazione in ogni casa insieme al termometro per gli alimenti in cottura e possibilmente l'abbattitore domestico". Ovviamente sappiamo che non è così immediato avere questi macchinari nelle cucine casalinghe ma vediamo i consigli di Donegani:
Molti alimenti avanzati possono essere congelati per prolungarne la durata, ma è necessario farlo nel modo corretto: